Politica Campania

Arresti smaltimento illegale rifiuti Marcianise, D’Anna (Biologi): ‘ONB mette a disposizione propria task force di esperti nel settore ecotossicologico’

Condivid

Marcianise “I provvedimenti assunti dall’autorità giudiziaria nei confronti di due persone accusate, a vario titolo, di gestione illecita di rifiuti e inquinamento ambientale in un sito di stoccaggio a Marcianise, rappresentano un primo intervento di sensibilizzazione della comunità esposta ai rischi tossici”. Lo dichiara, in una nota, il sen. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ricordando come su quegli stessi suoli oggetto di indagini da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), “pochi giorni dopo l’apposizione dei sigilli, divampò un rovinoso incendio doloso”. Ebbene, aggiunge il presidente dei Biologi “ogni rogo di materiale proveniente da rifiuti, peraltro stoccati e quindi concentrati, libera nell’ambiente enormi quantità di sostanze tossiche e nocive. La scienza ha individuato che tali sostanze, inquinanti aria, suolo, acqua ed alimenti, inducono modificazioni epigenetiche trasmissibili attraverso i gameti maschili alla prole”. Si tratta, per D’Anna “di dover fronteggiare un grave tara genetica silente ma operante, che può compromettere la salute delle prossime generazioni esponendole al rischio di varie patologie. E tuttavia la consapevolezza di tali eventi è pressoché nulla, al pari degli interventi di screening sulle popolazioni maggiormente esposte”. Da qui l’appello del presidente dell’Onb “doveroso ed opportuno”, alle autorità nazionali e regionali ed agli organi di informazione “affinché intervengano il più rapidamente possibile”. Da parte sua, conclude D’Anna: “l’Ordine dei Biologi mette gratuitamente a disposizione delle autorità una propria task force di esperti nel settore ecotossicologico per tutte le necessità del caso”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2019 - 11:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17

San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna in un condominio

Operazioni ad alto impatto a San Giorgio a Cremano e a Ercolano, dcopo gli ultimi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 15:28

Incendio ad Angri, Arpac monitora diossine e inquinanti nell’aria

Angri – Un incendio divampato nella notte in un capannone di via Orta Longa ad… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 15:18