Pompei, il tesoretto degli amuleti: una maga o una venditrice ambulante l’ignota proprietaria?

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Pompei Scavi, dopo qualche mese di pausa dovuta alla lunga riflessione riservatasi dal Ministro dei BBC e Turismo Bonisoli per la riconferma del prof. Osanna alla guida del Parco Archeologico di Pompei sono riprese le danze mediatiche e giornalistiche di certa grande Stampa.
Le foto che impreziosiscono le notizie, dando loro dignità di “scoop”, sono state tratte con le proprie stesse mani dal prof. Osanna, oggi unico Deus ex machina della Archeologica Pompeiana. E vera star. Le foto ritraggono in genere oggetti già restaurati, come si deduce anche dagli articoli pubblicati in anteprima dalla grande Stampa accreditata.
Noi da queste colonne ci premuriamo soltanto di aggiungere che dalla stampa locale e minore sarebbe stato gradito – e sarebbe gradito per il futuro – una maggiore contemporaneità diffusione delle notizie che, date con accorta regia temporale, sembrano seguire soprattutto rotte preferenziali.
Si susseguono dunque gli annunci in serie dei ritrovamenti effettuati durante gli scavi eseguiti nella Regio V dell’antica Pompei, con particolare rilievo per la Domus con il Giardino.
Recentissimamente si è così appreso che è stato ritrovato il “tesoro” di una schiava, maga, fattucchiera.. o chissacchì. Essa sarebbe la presunta proprietaria di un corredo di oggetti tipicamente femminili. Sono stati poi recuperati con lo scavo anche una collezione di piccoli amuleti, tra i quali alcune campanelle e un gruppo di piccoli falli; qualche amuleto simbolico, tra cui uno che rappresenta uno scarabeo; alcune figure orientali in miniatura. Infine lo scavo ha restituito anche un piccolo teschio, oggetto davvero singolare tra gli altri amuleti.
E’ bastato questo per dare la stura a una ridda di ipotesi e supposizioni più o meno fantasiose sull’effettivo uso delle cose ritrovate e sul loro valore, davvero modesto in verità se si valutano le dimensioni e il pregio della loro fattura. Ma esse sono state capaci però di muovere uno straordinario interesse nell’universo mondo, come si legge negli articoli pubblicati “in anteprima”. E il virgolettato stavolta sta a sottolineare, in verità, che l’anteprima stessa viene ad essere svilita dalla retrospettiva lunga sui tempi trascorsi dal ritrovamento degli oggetti. La sola cosa infatti che non è stata comunicata ai lettori dei giornali o ai telespettatori delle TV che hanno riportato la notizia è stata la loro data. Cioè la data della fase di scavo archeologico in corso in cui è emerso dalla cenere vesuviana il ritrovamento.
Lo stato ottimale di conservazione dei reperti fa pensare che il ritrovamento sia abbastanza risalente nel tempo. Un occhio appena allenato agli scavi vesuviani conosce bene le condizioni di irriconoscibilità assoluta con cui emergono i reperti durante lo scavo. E poi vanno considerati anche i tempi tecnici e amministrativi occorrenti per il restauro di “pezzi” tanto numerosi, sia pure piccoli.
Davvero straordinario è invece il fatto che questo “tesoretto” sia stato trovato in una cassettina che conteneva tutt’insieme i piccoli oggetti di una “maga”. La cassettina di legno e bronzo ha anche lasciato la propria impronta nella cenere compatta in cui si è conservata con l’intero proprio contenuto di “bijoux” ante litteram. Ed è forse proprio questo il pregio in sé del ritrovamento. Peraltro coerente con la eccezionalità di Pompei: il suo essere un “unicum” urbano vivente sepolto in una notte di tregenda. Ma conservatosi per quasi venti secoli.
E qui non si vuole discutere il valore del ritrovamento di quei bijoux. Essi sono di certo una testimonianza straordinaria di cultura materiale – e non, in questo caso specifico – considerata anche la loro funzione “talismanica”.
Questa è la tesi – peraltro plausibile – annunciata del prof. Osanna.
Ma potrebbe non escludersi la ipotesi – alternativa alla maga – di una venditrice ambulante di amuleti, con la tipica cassetta simile a quella che ancora oggi qualche sempre più raro venditore di coralli e cammei brandisce in esposizione ambulante tra i tanti turisti in visita a Pompei.
In fondo anche in questa ipotesi suggestiva trionfa soprattutto la “unicità atemporale” dello Scavo Pompeiano. Pompei attira ancora infatti masse di turisti da tutto il mondo. Oggi anche dall’Oriente estremo. Eppure siamo in un’epoca in cui si va ormai esaurendo la straordinaria spinta data allo scavo archeologico pompeiano dai “granturisti”. Infatti, molti di questi viaggiatori colti inserirono Pompei tra le nuove tappe del già consolidato Grand Tour d’Italie dando così allo Scavo Pompeiano una fama universale.

Federico L.I. Federico

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:56
20/03/2026 17:56

Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini

Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.

20/03/2026 17:43

Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere

Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto

20/03/2026 17:05

La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto

Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.

20/03/2026 16:52

Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi

Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.

20/03/2026 16:40

Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio

Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.

20/03/2026 16:28

Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne

Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.

20/03/2026 16:18

Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno

Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata

20/03/2026 16:04

Ischia, cavi scoperti dopo le mareggiate: vertice in Prefettura sui lavori Terna

Corsa contro il tempo per il ripristino degli arenili tra Casamicciola e Lacco Ameno in vista della Pasqua

20/03/2026 15:52

Epatite A in aumento, i medici di famiglia: " Subito i vaccini per i fragili "

Dopo la recrudescenza dei casi segnalati al Cotugno, la Fimmg Napoli lancia un appello per potenziare la prevenzione. Il segretario Sparano: “Fondamentale garantire gli approvvigionamenti e rafforzare la sinergia tra ospedale e territorio”.

20/03/2026 15:40

Avellino, chiedono di riciclare soldi sporchi e lo minacciano: denunciati due 25enni

La Polizia di Stato ha eseguito un arresto ai domiciliari e un obbligo di dimora nei confronti di due giovani, già noti alle forze dell’ordine, ritenuti gravemente indiziati di estorsione, riciclaggio e violenza privata aggravata.

20/03/2026 15:28

Minacce a Saviano e Capacchione, la Cassazione: " Confermare le condanne per il boss Bidognetti e l'avvocato "

l sostituto procuratore generale ha chiesto di dichiarare inammissibili i ricorsi contro la sentenza di Appello. Le intimidazioni, aggravate dal metodo mafioso, risalgono alla lettura di un'istanza durante il processo 'Spartacus' del 2008. In serata è atteso il verdetto definitivo degli ermellini.

20/03/2026 15:16

Controlli serrati nei campi rom di Napoli: rifiuti pericolosi e veicoli abbandonati a Poggioreale

I carabinieri della compagnia di Poggioreale, insieme ai carabinieri forestali e agli agenti della polizia municipale, hanno ripreso il servizio a largo raggio nei campi rom della città e della provincia,

20/03/2026 15:04

Rider in piazza a Napoli: " Giù le mani da Glovo ". Scontro tra Ugl e Cgil

Petardi davanti alla Camera del Lavoro. Centinaia di lavoratori del food delivery hanno sfilato da piazza Dante fino al Plebiscito al grido di "Lottiamo per restare liberi". La Cgil denuncia un clima da "assalto squadrista": cori ostili e petardi esplosi nei pressi della sua sede.

20/03/2026 14:52

Domenico: il 14 aprile la messa presieduta dal cardinale Battaglia

Napoli si prepara a salutare ancora una volta Domenico: il 14 aprile alle 19, nella parrocchia Maria Santissima della Stella di Nola, si terrà la messa in suffragio presieduta dall’arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia. La famiglia Caliendo ringrazia i giornalisti per “l’umanità non scontata e non passata inosservata”.

20/03/2026 14:20

Droga in carcere, scoperto passaggio durante il colloquio: arrestata una donna

Sequestrati oltre 130 grammi tra cocaina e hashish. Il blitz della Polizia Penitenziaria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

20/03/2026 14:10

Go Wave supera i test a bordo della Rosaria Lauro: nuovo device per la mobilità integrata

GoWave, sviluppato da Shipping Factory, ha superato i test a bordo della nave "Rosaria Lauro", segnando un progresso nella mobilità…

20/03/2026 13:57

Villaricca, garage trasformato in officina abusiva: arrestato 44enne

Un garage trascurato celava un'attività illecita.

20/03/2026 13:45

Casavatore, scatta la trappola per l'estorsore: manette dopo l'inseguimento

La vittima ha denunciato le minacce agli agenti di Afragola: l'estorsore è stato bloccato in flagranza dopo uno scontro con i poliziotti.

20/03/2026 13:33

Napoli Est, al via la cura delle aree verdi nel Rione Villa a San Giovanni a Teduccio

Un nuovo volto per il Rione Villa a San Giovanni a Teduccio.

20/03/2026 13:24

" Tutti apparteniamo ai Mazzarella e ai Licciardi ": il summit alla Masseria Cardone e l'accordo sulle truffe

Ciro Mazzarella incassa il via libera dai vertici del clan e si rivolge ad Antonio Licciardi per ottenere i dati bancari. Il ruolo dei "broker" informatici, le trattative sul prezzo delle carte e i pagamenti dilazionati. Viaggio nei segreti di un'organizzazione in cui la camorra tradizionale scopre il fascino discreto dei bancomat.

PUBBLICITA

Primo piano