Il driver campano Roberto Vecchione ha vinto il XXXIX campionato italiano Guidatori Trotto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ Roberto Vecchione ( campano, di Aversa in provincia di CASERTA) il nuovo Campione Italiano Guidatori Trotto, quarto titolo nazionale in undici anni: 2004, 2008, 2018 e 2019. E’ stato premiato dal prof. Mario Mattii e dal dott. Alessandro Mattii. Fuochi d’artificio, applausi hanno sottolineato la consegna della bellissima coppa e i premi firmati dalla Brosway sponsor della manifestazione. Diretta televisiva di tutta la giornata, interviste e approfondimenti a cura di Rodolfo Luzi, Matteo Muccichini, Mauro Galandrini e Daniela Gurini hanno permesso all’incredibile pubblico di avere sottolineature, curiosità e quindi di immergersi nel magico mondo dei cavalli e dei driver.

Dopo tutte e quattro le prove era in testa Antonio Di Nardo con 16 punti, seguito da Gaetano Di Nardo con 14 punti. Si prospettava un bel duello tra i Di Nardo. Roberto Vecchione era terzo nella classica provvisoria con 11 punti con Dario Battistini con 11 punti anche lui, e Roberto Andreghetti con 9 punti. I 13 punti con la vittoria al GP Basilio Mattii sommati agli 11 ottenuti nelle 4 prove portano Roberto Vecchione in testa alla classifica Finale del CIGT 2019 con 24 punti davanti a Roberto Andreghetti che con il secondo posto al GP Basilio Mattii guadagna 10 punti che con i 9 delle quattro arriva a 19 punti, terzo Antonio di Nardo con 16 punti e quarto Gaetano Di Nardo con 14 punti.

Una bella giornata di festa. Tantissima gente “al calar del sole” si è ritrovata all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Alcuni vestiti eleganti per partecipare alla cena di gala organizzata dal Ristorante, altri più estivi e interessati alla ghiottonerie enogastronomiche offerte dai truck dell’Ippo Street Food. Molti giovani e tanta “bella gente”, parafrasando i vocalist delle discoteche. Sono stati accolti da un San Paolo agghindato a festa e molto tricolore visto che si disputava il Campionato Italiano Guidatori Trotto. Tanta musica e molta allegria negli occhi dei più piccoli che hanno potuto approfittare dei gonfiabili. Una serata magica e prima del campionato, dopo l’ingresso in pista dei 10 top driver accompagnati da stupende modelle, è partito l’Inno di Mameli.

Il campionato è stato deciso dal Gran Premio Basilio Mattii, ovvero la finale del CIGT. Una corsa con molti colpi di scena. Una partenza che ha visto subito una lotta per il comando, con Peace of Mind che va immediatamente a scavalcare Tornado Spritz. In difficoltà Vincent ZS. Roberto Andreghetti con Tamure Roc è lontano, mentre al comando c’è Peace of Mind con Alessandro Gocciadoro che percorre i primi 400 metri facili, inseguito da Tornado Spritz con Enrico Bellei. Nel frattempo, dietro, Venanzo Jet precede Raissa Sere. Colpo di scena. Sbaglia improvvisamente Peace of Mind, di galoppo davanti alle tribune. Cosi il comando va a Tornado Spritz, mentre si riavvicina Roberto Vecchione che passa con Victor Chuc SM e per vie esterne arriva anche il n.10 Tamure Roc guidato da Roberto Andreghetti. La corsa cambia rapidamente. Quando siamo al chilometro si riavvicina anche Vincent ZS con Antonio Di Nardo. Roberto Vecchione e Roberto Andreghetti si stanno giocando il Gran Premio Basilio Mattii e contemporaneamente il Campionato. Sbaglia anche Vincent ZS (con in sulky Antonio di Nardo in testa alla classifica dopo le quattro prove con 16 punti ). Nel frattempo si avvicina Enrico Bellei con Tornado Spritz. Al comando sempre Victor Chuc SM con all’esterno Tamure Roc che spinge e subito sotto Tornado Spritz. Roberto Vecchione all’interno con Victor Chuc SM e all’esterno Roberto Andreghetti con Tamure Roc. Lotta sul finale tra Victor Chuc SM e Tamure Roc. Roberto Vecchione al comando dunque con all’esterno Roberto Andreghetti. Una bella battaglia che ha entusiasmato il numerosissimo pubblico del San Paolo. Nel rush finale Roberto Vecchione con Victor Chuc SM va a segno e incassa il Gran Premio Basilio Mattii e conquista il quarto titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto. La seconda piazza per Tamure Roc e Roberto Andreghetti, seguiti da Tornado Spritz ed Enrico Bellei, Raissa Sere con Davide Cangiano.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:15
18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

18/03/2026 16:18

Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm

L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo

18/03/2026 16:06

Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere

Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.

18/03/2026 15:54

Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese

La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.

PUBBLICITA

Primo piano