AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Di Maio apre al Pd e rilancia con 10 punti programmatici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Abbiamo specificato al Presidente della Repubblica che il voto è un’ipotesi che non ci intimorisce affatto, ma questo non può essere la fuga dalle promesse fatte agli italiani”. Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio al termine delle consultazioni del Capo dello Stato al Quirinale. “Stare al Governo – ha detto Di Maio – come è noto ha fatto perdere consensi al Movimento 5 Stelle ed è ovvio che per tutelarlo al momento la strada più conveniente sarebbe quella di andare al voto. Siamo stati tentati in questi giorni dal disimpegnare il Movimento 5 Stelle da qualsiasi altra esperienza di governo futura, così da evitare di sacrificare ulteriormente il nostro consenso, ma è anche vero che i cittadini ci hanno votato per cambiare l’Italia e penso anche che il coraggio non sia di chi scappa ma Di chi prova fino alla fine a cambiare le cose, anche sbagliando, con spirito di sacrificio. Al Movimento 5 Stelle – ha concluso – questo coraggio non è mai mancato, quello di agire per l’Italia e non per i propri interessi a costo anche di perdere consenso e lo abbiamo dimostrato”.
“Abbiamo dieci obiettivi da completare nella legislatura”. Ha detto ancora Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni con il Presidente Mattarella. Abbiamo informato il capo dello Stato su quelli che sono i 10 provvedimenti che devono essere portati a compimento: taglio del numero dei parlamentari, manca un solo voto per completare la riforma, per noi deve essere un obiettivo di questa legislatura, una manovra equa che preveda lo stop dell’Iva, il taglio del cuneo fiscale, cambio di paradigma sull’ambiente con un’Italia 100% rinnovabile, una legge sul confitto d’interesse e una riforma sulla Rai, dimezzare i tempi della giustizia, autonomia differenziata e riforma degli enti locali, va completato il processo di autonomia avviato, legalità, carcere ai grandi evasori, lotta alle mafie, piano straordinario di investimenti per il Sud, una riforma del sistema bancario, tutela dei beni comuni”.

LEGGI ANCHE

Diffamazione ai danni di Luigi Di Maio, blogger condannato

di Rosaria Federico 27 Gennaio 2025 - 18:20 18:20

Il Tribunale di Roma ha emesso una sentenza di condanna nei confronti di un blogger accusato di aver diffamato l'ex vice premier Luigi Di Maio. Il giudice Ezio Damizia ha stabilito la responsabilità del giornalista Giorgio Bianchi per aver diffamato Luigi Di Maio attraverso vari commenti sui social media. Bianchi, riconosciuto come simpatizzante delle posizioni…

Continua a leggere

Grillo indagato a Milano: soldi e comizi per favorire Moby

di A. Carlino 10 Marzo 2023 - 21:20 21:20

Un accordo di partnership biennale tra Moby e la Beppe Grillo srl del valore complessivo di 240 mila euro, l'organizzazione di un comizio elettorale a Torre del Greco il 12 agosto 2018 e la promessa l'anno dopo di organizzare ulteriori incontri elettorali in Campania e Calabria. Sono queste - secondo la Procura di Milano -…

Continua a leggere

A Pomigliano cade la giunta Pd M5S

di Redazione 17 Febbraio 2023 - 19:36 19:36

Con le dimissioni di 13 consiglieri comunali finisce l'esperienza del sindaco di Pomigliano D'Arco, Gianluca Del Mastro. Il primo cittadino era stato eletto nel 2020 grazie ad una coalizione composta da partiti del centrosinistra tra cui il PD e il M5S. "Dopo oltre due anni dall'insediamento dell'amministrazione comunale è emersa con palese evidenza l'assoluta inadeguatezza…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA