“Napoli è pronta per ospitare eventi sportivi anche più grandi delle Universiadi”. Lo ha detto Gianluca Basile, commissario delle Universiadi di Napoli 2019, manifestazione sportiva che si è conclusa ufficialmente ieri sera con la cerimonia di chiusura nello stadio San Paolo, alla presenza del premier Giuseppe Conte. “Abbiamo un’impiantistica sportiva di qualità e anche in contesti storico-culturali e architettonici importanti – ha spiegato Basile – e abbiamo migliaia di ragazzi che si sono formati con questo evento. Sappiamo cosa e come fare, quindi siamo sicuramente pronti”. Basile ha definito “emozionante” la finale del torneo di pallanuoto maschile che ha visto l’Italia battere gli Usa nella Piscina Scandone di Napoli: “E’ stato emozionante vedere vincere l’Italia in un impianto che abbiamo fatto tanto per ristrutturare, di meglio non si poteva fare. Abbiamo dato la possibilità agli atleti di tutto il mondo di gareggiare al meglio e di essere accolti nel miglior modo possibile e – ha concluso – vedere tanto pubblico negli impianti è stata una piacevole sorpresa, non era scontato”. Intanto il sindacalista napoletano Giuseppe Alviti leader associazione Italia meridionale fa scoppiare la polemica sulla scarsa attenzione dei media alla manifestazione: “Ieri sera calato il sipario sulle Universiadi di Napoli. E’ calato così come s’è alzato: nel silenzio dei media nazionali…Neanche la diretta Rai della cerimonia di chiusura.Giusto per dare un’idea dell’assurdo silenzio, alle Universiadi c’erano oltre 9.000 atleti provenienti da 123 Paesi, mentre alle Olimpiadi invernali partecipano in genere meno di 3.000 atleti in rappresentanza di meno di 100 Paesi… Capisco il maggior appeal delle Olimpiadi ma il confronto tra l’impegno delle Istituzioni e dei media nazionali per le Olimpiadi di Milano e Cortina e il disinteresse totale verso le Universiadi di Napoli è evidente ed è inaccettabile”-
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti