Benevento e Provincia

Sequestrata discarica di rifiuti a Benevento

Condivid

Benevento. Sequestro preventivo per un impianto di messa in riserva, stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non situato nella zona industriale di Benevento, in località Ponte Valentino, per inosservanza delle prescrizioni imposte nell’Autorizzazione Integrata Ambientale e per emissioni di esalazioni maleodoranti. A eseguire il provvedimento cautelare, disposto dal gip del tribunale sannita su richiesta della locale procura, i carabinieri del Noe di Napoli. Il sequestro scaturisce da numerosi accessi ispettivi, effettuati dal Noe, dall’Arpac e dai carabinieri forestali di Benevento, dopo le continue segnalazioni dei cittadini, che lamentavano la presenza di esalazioni maleodoranti provenienti dalla zona. Attraverso gli accertamenti effettuati nel sito è stata verificata “la ripetuta violazione dei valori limite di emissione – scrive il procuratore generale, Aldo Policastro – e la cattiva gestione dei rifiuti, in ragione di carenze strutturali e gestionali dell’impianto, rendendo necessario il sequestro dell’intero impianto industriale, con facoltà d’uso ai soli fini di ottemperare alle prescrizioni imposte nel termine di giorni 60, ovvero al solo fine di conformare l’impianto alle prescrizioni imposte dall’Arpac e dalla Regione Campania, e di adottare ogni altra misura idonea a riportare l’impianto a norma di legge, con particolare riguardo alle inadempienze ed irregolarità di cui al provvedimento di sequestro”.

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Benevento

Ultime Notizie

Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato

Napoli - Un manuale improvvisato per ingannare le forze dell’ordine. Questo doveva essere, nella mente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 11:57

Napoli, spacca la faccia all’ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura

C’è la tossicodipendenza sullo sfondo dell’ennesimo episodio di violenza domestica registrato a Napoli, nel quartiere… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:42

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista

Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 07:25