Viaggi e Turismo

Il fascino della vacanza on the road, le 5 mete preferite dagli italiani

Pubblicato da
Condivid

L’ultima ricerca realizzata da automobile.it, il sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, in merito alle vacanze in auto 2019, ha messo in luce che gli italiani non rinunciano alla propria automobile nemmeno in estate e proprio per questo tra gli itinerari preferiti ci sono i grandi classici dell’on the road.

Sulla base dell’indagine “Le abitudini degli automobilisti in viaggio” automobile.it ha quindi sviluppato una selezione delle 5 mete on the road preferite dagli italiani e a ciascuna ha associato l’automobile perfetta con la quale vivere un’esperienza unica traendo ispirazione dalla cultura pop.

In particolare sul podio, tra i percorsi più gettonati, la famosissima Route 66, la nostrana Costiera Amalfitana e le Colline Senesi seguite dalla Great Ocean Road in Australia e dalla Atlantic Road in Norvegia. Ogni viaggio è una scoperta del territorio con ritmi propri e profonda autonomia quando si può percorrere il tragitto con un’automobile. Allo stesso modo però ogni esperienza è unica e come tale rende al meglio se vissuta al volante giusto.

Route 66

La Route 66, la meta on the road preferita dal 27,4% degli intervistati è un percorso di circa 4000 Km. Si estende tra Chicago e Santa Monica. Attraversa 8 stati: da Ovest a Est (Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, California. Il suo tracciato ha ispirato film, libri e canzoni, ma anche spettacoli tv e un profumo. È la strada più famosa degli Stati Uniti, amata dai viaggiatori di tutto il mondo non solo per la bellezza del suo tracciato ma perché divenuta simbolo della cultura pop del XX secolo

La macchina perfetta

Senza dubbio, per non incorrere nello stereotipo della Mustang e anche grazie alle suggestioni cinematografiche, l’automobile perfetta per percorrere la Route 66 è la Corvette. Anche l’omonima serie tv del 1960, mostra questa strada percorsa con la suggestiva Chevrolet Corvette, la macchina sportiva americana per eccellenza lanciata dalla nota casa automobilistica nel 1953 che ancora oggi rappresenta un must per vivere la Route.

Costiera amalfitana

Pur non essendo un tragitto facile e adatto a tutti questa splendida strada scelta dal 13,6% degli intervistati, attraversa uno dei panorami più suggestivi del Bel Paese conosciuto dai turisti di tutto il mondo, si tratta della strada statale 163 Amalfitana, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1997. Il percorso va da Vietri sul Mare a Positano percorrendo tutta la Costiera campana regalando tratti di paradiso sospeso tra il blu del mare Tirreno e i monti Lattari.

La macchina perfetta

Su questa strada non può mancare una decappottabile, che sia la moderna Mini o un’auto d’epoca bisogna tenere conto di due aspetti fondamentali. In primo luogo la maneggevolezza di guida: si deve essere pronti ad affrontare curve, tornanti e suggestive strettoie a picco sul mare. Il secondo aspetto di rilievo è la possibilità di sentire la brezza marina e il profumo di limoni sulla pelle o di guardare la luna e le stelle riflesse nel mare appena si spunta da una galleria che attraversa una montagna. Magari un’auto come la meravigliosa Giulietta Spider usata ne “Il talento di Mr. Ripley”, lo stesso modello di auto che si vede al culmine della Dolce Vita o l’Alfa Duetto, uno dei simboli del Bel Paese per eccellenza.

Colline senesi

Sempre in Italia, il 12,6% degli intervistati segnala come percorso da scoprire on the road quello che va da Siena fino ad arrivare ad Asciano attraverso i verdi paesaggi delle colline senesi, conosciute anche come Crete senesi. Sono la zona a sud-est della città di Siena, che comprende sei territori comunali: Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, Montalcino e Trequanda. La tranquillità, il buon cibo e le bellezze paesaggistiche di questi luoghi in Toscana sembrano essere il rifugio migliore per delle vacanze da sogno, in completo relax.

La macchina perfetta

Per questo percorso l’ideale è un auto come la Volkswagen New Beetle Cabriolet infatti il potente motore, anche se non prettamente sportivo, aggredisce le salite con estrema disinvoltura e agevolezza e permette di godere a pieno la guida, prevalentemente costituita da curve contro curve e tornanti, tipica delle strade collinari e montane. Sicuramente un colore vivace che spunta nel verde del paesaggio costituisce il vero colpo di classe.

Great Ocean Road

Tra le destinazioni più distanti, il 6,2% degli intervistati segnala invece l’Australia e in particolare i 243 chilometri lungo la costa sud-orientale tra le città vittoriane di Torquay e Allansford. Conosciuta come la strada più bella dell’Australia, la Great Ocean Road attraversa meravigliose spiagge per surfisti, la foresta pluviale e permette di osservare la natura tra koala e canguri.

La macchina perfetta

In questo caso bisogna mettersi al volante di una jeep, per sentirsi avventurieri senza rinunciare ai comfort si potrebbe scegliere un’auto come la Ford Ranger o la Jeep Cherokee il cui claim è proprio “born to be wild” per andare alla conquista dell’ultimo continente scoperto e rendere eterni gli immensi scenari oceanici.

Atlantic Road

Anche i paesi nordici hanno percorsi immensamente suggestivi come si può scoprire viaggiando attraverso l’Atlantic Road, scelta a pari merito con la Great Ocean Road dal 6,2% degli intervistati. E’ un percorso di 8 chilometri compresi tra le città norvegesi di Kristiansund e Molde. Questa strada si snoda tra isolotti e scogli collegati da ponti dando a chi la attraversa l’impressione di viaggiare sulle acque. Un percorso a volte impervio, per i più avventurosi in quanto spesso è soggetta a intemperie, a onde alte diversi metri e a frequenti burrasche di neve e vento.

La macchina perfetta

Il contesto di viaggio sicuramente sfidante richiede un’automobile sicura come la Mercedes G, una jeep che con la sua potenza è tra le migliori automobili per percorrere la natura selvaggia, le curve strette e la spettacolare costa della Atlantic Road per godere degli aspetti più sublimi della natura sentendosi vicini a tutte le divinità della natura che popolano i miti dei paesi nordici.

Pubblicato da