Politica

I rifiuti di Napoli fuori Regione: la proposta di De Luca al Governo

Condivid

Napoli. “Siccome il Governo sta lavorando per portare fuori regione i rifiuti del Comune di Roma, abbiamo chiesto al ministro Costa di riservare una quota per i rifiuti di Napoli. Aspettiamo che il ministro ci dia una risposta”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto questa mattina a Radio Crc affrontando la questione dello stop di 40 giorni per manutenzione, a partire dal prossimo settembre, del termovalorizzatore di Acerra con la conseguente necessità per gli enti d’ambito di individuare siti di stoccaggio provvisorio dei rifiuti. “A Roma – ha aggiunto De Luca – non c’è un’emergenza termovalorizzatore, c’è un’emergenza da sempre per la totale incapacità di gestire il ciclo dei rifiuti”.
Gli enti d’ambito “devono individuare uno o più siti per raccogliere per 40 giorni i rifiuti che non potranno andare nel termovalorizzatore durante la manutenzione straordinaria. Bisogna decidere, i rifiuti non possono sparire”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando della questione della chiusura per manutenzione del termovalorizzatore di Acerra (Napoli) e della necessità di individuare siti di stoccaggio provvisorio dei rifiuti. Saranno “80mila”, ha spiegato il governatore campano, le tonnellate di rifiuti che si accumuleranno in 40 giorni: “Non sono la fine del mondo – ha detto parlando a Radio Crc – si possono fare siti di stoccaggio uno per provincia, o 4 o 5 per provincia, o piccoli siti di stoccaggio, ma qualcosa dobbiamo pur fare. Cominciamo a fare noi il nostro dovere ed evitiamo la solita storia: ‘va trovato un sito di trasferenza provvisoria ma non vicino al mio comune’. Decidiamo, i rifiuti non possono sparire”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2019 - 10:25
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Estrazione Lottoe numeri vincenti 10 e Lotto di oggi 3 luglio 2025

Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 23:12

Camorra, chiesti 15 anni di carcere per il boss Patrizio Bosti

Napoli – Quindici anni di reclusione per il boss Patrizio Bosti, 13 anni per la… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:59

Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte

Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:32

Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore

la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:57

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05