AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli

Francesco Filosa, lo scenografo della Penisola sorrentina alla XIII Conferenza degli Ambasciatori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È della penisola sorrentina lo scenografo della XIII Conferenza internazionale degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia nel mondo in corso a Roma. Il suo nome è Francesco Filosa, ha 27 anni e ha progettato la scenografia della conference presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica della Capitale dove il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale riunisce oltre 100 diplomatici insieme ad accademici, imprenditori, giornalisti, scienziati e personalità della società civile impegnata.
La scenografia progettata da Francesco Filosa per la Conferenza degli ambasciatori rispecchia il respiro internazionale del dialogo istituzionale. Le forme moderne, nette e totalizzanti che la caratterizzano si ispirano alla trasversalità dei rapporti diplomatici tra ambasciatori e istituzioni. Tre le postazioni collocate sulla scena e sovrastate da ledwall sagomati: al centro gli speech, nei lati musicisti e performance attoriali.
Le sfide della globalizzazione trovano quindi spazio quest’anno nella creatività di un giovane professionista della costiera, con la regia di Duccio Forzano e la direzione della fotografia di Marco Vignanelli.
Francesco Filosa si laurea con lode in scenografia alla Rome University of Fine Arts e inizia la sua carriera nello studio di Stefania Conti e presso lo studio Castelli. Collabora con società di produzione tra cui Endemol e Magnolia e, oltre ad aver fondato a Roma la casa di produzione Threeab, progetta scenografie per programmi televisivi, spettacoli teatrali, live show, eventi e film.

LEGGI ANCHE

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 12 Aprile 2025

di Redazione Digitale 12 Aprile 2025 - 09:34 09:34

Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, con varie oscillazioni nelle sue condizioni. Questo significa che i bagnanti e gli appassionati di attività acquatiche possono aspettarsi un certo movimento sulle acque, particolarmente nella parte centrale del giorno. Con l'arrivo della sera, il mare sarà più agitato, raggiungendo una condizione di…

Continua a leggere

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 11 Aprile 2025

di Redazione Digitale 11 Aprile 2025 - 09:27 09:27

Durante la giornata, si prevede un mare calmo, il che significa che le condizioni del mare saranno tranquille e stabili. L'altezza delle onde non supererà i 0.1 metri, rendendo l'ambiente ideale per attività nautiche e per chi desidera trascorrere del tempo sulla spiaggia. La mancanza di onde significative contribuirà a un'atmosfera rilassante, perfetta per chi…

Continua a leggere

Controlli della Polizia Stradale in penisola sorrentina

di A. Carlino 2 Settembre 2024 - 15:47 15:47

Nei giorni scorsi, personale della Polizia Stradale, nell’ambito dei servizi volti alla prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione, disposti dalla Sezione Polizia Stradale di Napoli, hanno effettuato diversi controlli in penisola sorrentina. In particolare, gli operatori hanno identificato 10 persone, di cui una denunciata per detenzione illecita di sostanze stupefacenti per uso…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA