Cucina

Cresce il settore del vino: dalla vendita in cantina agli ecommerce

Condivid

L’Italia è sempre stato e continua ad essere il paese del mangiare e del bere bene. il vino che nasce nei nostri confini è un’eccellenza di livello assoluto al punto che le esportazioni sono riferite a tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina passando per Gran Bretagna e Germania.
Vuoi per conformazione territoriale, con una morfologia molto varia ed eterogenea, vuoi per le favorevoli condizioni climatiche che facilitano la crescita e la coltivazione della vite, in Italia trovano i natali alcune delle bottiglie più pregiate di sempre.

Vendita online di vini

E, dato eccezionale, il settore continua a crescere in tutte le sue declinazioni e sfaccettature: si fa quindi riferimento a circuiti tradizionali di vendita; ad altri che prevedono il contatto diretto con i produttori, come nel caso delle cantine; e finanche alla vendita online, vera e propria novità degli ultimi periodi.
Si sta parlando di quello che forse è l’aspetto più innovativo con riferimento alla vendita dei vini, ovvero il ricorso alla rete. Il concetto di enoteca online è stato ormai ampiamente sdoganato ed acquisito un po’ in tutti gli ambienti. Certo è che il mondo del vino è un settore particolare, dove è ancora apprezzato il fatto di poter tastare un prodotto prima dell’acquisto. Ecco allora che la vendita in rete ci ha messo del tempo ad attecchire ed è stata circoscritta solo ad alcuni prodotti, quelli di nicchia, quelli che si trovano solo in poche cantine sul territorio, quelli che hanno un vantaggio economico se acquistati in rete.

Enoturismo

L’altra grande novità è rappresentata dalla crescita dei dati sull’enoturismo: come il nome stesso suggerisce si parla del giro di turisti che decidono di seguire il flusso del vino, recandosi quindi in un territorio dove il vino viene prodotto per una vacanza a stretto contatto con le tradizioni enologiche.
Un viaggio dettato dal vino quindi, che in Italia è un qualcosa di molto apprezzabile se si considerano quelle che sono le terre dove nascono i principali prodotti nostrani: dal Chianti a tutta la Toscana passando per il sud Italia, per il Veneto, per il Friuli. Territori decisamente invitanti per organizzare un viaggio che abbini la scoperta del territorio con la degustazione di prodotti enogastronomici locali.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 3 Luglio 2019 - 10:59
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Anguissa decide Napoli-Cagliari: “Vittoria sofferta, ma siamo qui per i tifosi”

Il Napoli ritrova il sorriso grazie ad André-Frank Zambo Anguissa, uomo della provvidenza nella sfida… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 23:05

Napoli, tre punti con il brivido: Anguissa al 95′ stende il Cagliari

Il Maradona esplode all’ultima azione: Napoli-Cagliari finisce 1-0 grazie al gol in extremis di André-Frank… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 22:51

Porta Capuana, pusher aggredisce i poliziotti: arrestato

Napoli– Nuova operazione antidroga nella zona di Porta Capuana, uno dei punti più caldi dello… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 17:40

Napoli, ecco Hojlund: domani le viste mediche

Napoli– L’attesa è finita. Quella lunga e snervante attesa tipica di un mercato estivo che… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 16:53

Napoli, pusher algerino sorpreso in strada a Forcella

Napoli – Continuano i controlli straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 16:35

Napoli, caos in via Petrarca dopo il ribaltamento di un’auto

Napoli– Un’auto si è ribaltata questa mattina in via Petrarca, a Napoli, causando il blocco… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 15:39