Cresce il settore del vino: dalla vendita in cantina agli ecommerce

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia è sempre stato e continua ad essere il paese del mangiare e del bere bene. il vino che nasce nei nostri confini è un’eccellenza di livello assoluto al punto che le esportazioni sono riferite a tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina passando per Gran Bretagna e Germania.
Vuoi per conformazione territoriale, con una morfologia molto varia ed eterogenea, vuoi per le favorevoli condizioni climatiche che facilitano la crescita e la coltivazione della vite, in Italia trovano i natali alcune delle bottiglie più pregiate di sempre.

Vendita online di vini

E, dato eccezionale, il settore continua a crescere in tutte le sue declinazioni e sfaccettature: si fa quindi riferimento a circuiti tradizionali di vendita; ad altri che prevedono il contatto diretto con i produttori, come nel caso delle cantine; e finanche alla vendita online, vera e propria novità degli ultimi periodi.
Si sta parlando di quello che forse è l’aspetto più innovativo con riferimento alla vendita dei vini, ovvero il ricorso alla rete. Il concetto di enoteca online è stato ormai ampiamente sdoganato ed acquisito un po’ in tutti gli ambienti. Certo è che il mondo del vino è un settore particolare, dove è ancora apprezzato il fatto di poter tastare un prodotto prima dell’acquisto. Ecco allora che la vendita in rete ci ha messo del tempo ad attecchire ed è stata circoscritta solo ad alcuni prodotti, quelli di nicchia, quelli che si trovano solo in poche cantine sul territorio, quelli che hanno un vantaggio economico se acquistati in rete.



    Enoturismo

    L’altra grande novità è rappresentata dalla crescita dei dati sull’enoturismo: come il nome stesso suggerisce si parla del giro di turisti che decidono di seguire il flusso del vino, recandosi quindi in un territorio dove il vino viene prodotto per una vacanza a stretto contatto con le tradizioni enologiche.
    Un viaggio dettato dal vino quindi, che in Italia è un qualcosa di molto apprezzabile se si considerano quelle che sono le terre dove nascono i principali prodotti nostrani: dal Chianti a tutta la Toscana passando per il sud Italia, per il Veneto, per il Friuli. Territori decisamente invitanti per organizzare un viaggio che abbini la scoperta del territorio con la degustazione di prodotti enogastronomici locali.




    LEGGI ANCHE

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE