Sabato 8 giugno 2019 alle ore 20.30 nell’affascinante e magica cornice del Castello D’Alagno a Somma Vesuviana (NA), di epoca aragonese, nel quale Donna Lucrezia d’Alagno stabilì la sua dimora, dopo la morte del suo amante Re Alfonso d’Aragona che le aveva donato l’intero territorio, si terrà la XIX edizione del Festival Napoli Cultural Classic, ideato dall’avvocato Carmine Ardolino. La serata in collaborazione con il comune di Somma Vesuviana è dedicata alle Eccellenze internazionali e nazionali, che si sono contraddistinte, durante l’anno, per le loro capacità creative e umane, nei vari campi della cultura, dell’arte, della ricerca scientifica e tecnologica, sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo con la collaborazione del giornalista Antonio Russo e la partecipazione degli attori Valerio Lombardi e Errico Liguori, vedrà l’esibizione del musicista Romano Reggiani e dell’orchestra giovanile diretta dal maestro Salvatore Barile, con la regia di Claudio Pelizzer. Ospite d’onore della serata il regista, autore e attore Massimo Andrei e la professoressa MariaLuisa Iavarone, gli scrittori Raffaele Messina e Ciro Raia.Anche quest’anno numerosi i premiati, d’eccellenza, in particolare sarà presente il libanese Hafez Haidar, candidato per l’anno 2018/2019 al premio Nobel per la scrittura, e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il dialogo tra Oriente e Occidente, lo scrittore Rosario Esposito La Rossa fondatore della Scugnizzeria alle Vele di Scampia, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno sociale in terra di camorra. Per la sezione giornalismo sarà premiato Nello Trocchia del Fatto Quotidiano.Per la sezione ARTI VISIVE sarà premiato il bravissimo scultore sardo Carlo Salvatore III Laconi, da oltre 10 anni è impegnato in un ambizioso ‘progetto di Glocal Land Art’, denominato CONNECTING LANDSCAPE©, che ha realizzato in diversi nazioni europee, varie opere scultoree site-specific di grandi dimensioni, pensate e progettate per essere connesse tecnologicamente tra di loro, con l’obiettivo di creare il primo network di opere scultoree interconnesse su scala globale, che ha pubblicato il suo progetto nel 2018 con EDIZIONI GIUSEPPE LATERZA, nella collana Tekné.Sempre presente la delegazione Cinese con i fotografi cinesi Liu FuHai e Liu Yu e ai pittori cinesi Li Bai Jun e Sun Qiguang, e con la direttrice del Museo di Arte Contemporanea a Pechino Sun Yue . Per la Sezione MUSICA sarà premiato il grande flautista Mario Ancillotti, Per la Sezione SPETTACOLO sarà premiato alla fiction TV internazionale “Il segreto”, rappresentato dall’attore Mario Martin e alla fiction “ Una vita” rappresentata dall’attore Juan Navas, per la sezione giovani attori Roberto Oliveri (Gomorra), Daniela Ioia (Gomorra) e Romano Reggiano (L’amore strappato), per la DANZA premio a Salvatore Manzo e Claudia D’Antonio, primi ballerini del Teatro San Carlo di Napoli.
Per la Sezione CULTURA riceverà il premio il maestro albanese, Dritan Coro, per la sezione AMBIENTE E TERRITORIO premio alle giornaliste del territorio Monica Cito e Gabriella Bellini, al direttore del Teatro Romano di Benevento e Museo Caudino dott. Ferdinando Creta e per la sezione Archeologia il Professore Antonio De Simone. Per la Sezione GIURIDICA sarà premiata la prof.ssa Paola Coppola Docente ordinaria di diritto tributario dell’Università Federico II di Napoli, per la sezione Scientifica e per l’impegno sociale la Prof.ssa Patriza De Mennato docente ordinario di Pedagogia Docente ordinaria dell’Università di Firenze.Per il teatro giovane Antimo Cesareo e per le tradizioni storico culturali Lorenzo Maffia.
Le Fatine, premio simbolo della Napoli Cultural Classic, sono per opera dell’artista Francesco Lieto.
XIX edizione del Festival Napoli Cultural Classic: serata finale dedicata alle eccellenze. Sabato 8 giugno a Somma Vesuviana
Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi
Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico
Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "
Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.
Il Napoli a Cagliari con De Bruyne e Mc Tominay: Conte ci crede ancora
Crederci, nonostante tutto.
Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo
Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio
Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.
Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri
Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.
Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "
Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.
Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio
Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza
Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi
La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.
Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli
Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.
Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio
Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.
Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità
Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.
Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco
Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza
Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese
Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.
Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo
Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.
Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento
Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso
Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino
La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.
Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città
In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.
Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit
Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.
Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti