Terreni inquinati da arsenico nel casertano, la Procura ordina un nuovo sequestro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo il sequestro dei pozzi utilizzati per uso domestico e irrigazione e risultati contaminati dall’arsenico, arriva nell’ex area industriale Saint Gobain, compresa tra la città di Caserta e il limitrofo comune di San Nicola la Strada, anche il sequestro dei terreni – dell’estensione di 26mila metri quadrati – in cui insistono i pozzi. E’ stata la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ad emettere il decreto di sequestro d’urgenza – confermato dal Gip – dopo che sono arrivati dai laboratori dell’Arpac gli esiti dei carotaggi nei terreni oggetto di indagine, che hanno fatto emergere una situazione di inquinamento da sostanze industriali, come appunto l’arsenico, il berillio, il tricloroetano, presenti in quantità che superano ampiamente, da sei a quattordici volte, la soglia di contaminazione prevista dalla legge. Sostanze già presenti nella falda, come accertato nella prima fase dell’indagine, che a febbraio scorso aveva portato al sequestro dei 12 pozzi contaminati, dove è emersa la presenza di circa 9000 milligrammi per litro di arsenico, una “quantità abnorme” per il procuratore di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone (la soglia legale è di 10 mg). Sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Caserta e quelli del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale a realizzare le indagini ed eseguire i sequestri. L’area dove sono stati sequestrati i pozzi e i terreni contaminati era nota negli anni ’60 e ’70 come la “piscina rossa”: vi era infatti una cava, sul cui fondo ristagnavano liquami contenenti arsenico e altre sostanze chimiche, residui dell’attivita’ di lavorazione del ferro e del vetro, nei pressi dell’industria Saint Gobain. “L’inquinamento della zona – disse a febbraio la Troncone – è la conseguenza dell’attività industriale posta in essere dall’opificio Saint Gobain dal 1958, quando l’area era a vocazione agricola, al 1988, quando l’azienda fu dismessa”. In 30 anni – è emerso – la cava attigua fu riempita di rifiuti. Nella zona, inoltre, fece notare il Procuratore, “si registra un’alta incidenza di tumori, specie alla prostata, anche se non si può stabilire il nesso di causalità tra l’inquinamento provocato dall’attività industriale e queste morti”. Anche il proprietario di una delle aree sequestrate è morto un anno fa proprio per un tumore alla prostata, “patologia che sembra legata proprio alla contaminazione da arsenico – spiegò allora la Troncone – che è la seconda sostanza chimica più cancerogena”


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:08
17/03/2026 22:08

Arzano, crepe in una palazzina, scatta lo sgombero d'urgenza: 9 sfollati tra cui due bambini

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi. Le quattro famiglie evacuate sono state trasferite in hotel a spese del Comune. Attivati presidi antisciacallaggio delle forze dell'ordine.

17/03/2026 19:29

Frignano, lite in famiglia nella notte: figlio denunciato per aggressione alla madre

Notte di tensione a Frignano, nel Casertano, dove una lite familiare è degenerata in violenza all’interno di un’abitazione privata.

17/03/2026 19:17

Beukema carica il Napoli: " Vogliamo chiudere bene prima della sosta "

Il Napoli si concentra sul prossimo obiettivo, puntando a chiudere il ciclo prima della sosta per le Nazionali.

17/03/2026 19:05

Nicolò torna a scuola dopo sei mesi: " Un primo passo, ma la strada è ancora lunga "

Non è più «il bimbo con le ali spezzate».

17/03/2026 18:53

Cagliari, squadra in ritiro anticipato verso il Napoli dopo il ko di Pisa

Il Cagliari sceglie la strada della compattezza e del silenzio per preparare una sfida che può dire molto sul finale di stagione.

17/03/2026 18:41

Visita del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Direzione Territoriale Campania

Roberto Alesse, accompagnato dai vertici antifrode, audit e digitale, incontra i funzionari campani, sottolinea il ruolo strategico dell’Agenzia nel commercio internazionale e visita la Prefettura e l’aeroporto di Napoli‑Capodichino.

17/03/2026 18:28

Arrestato il " ladro seriale " dei market autostradali

Colpo su colpo nelle aree di servizio campane: la Polizia Stradale lo ha fermato in flagranza dopo un inseguimento e dopo una lunga serie di furti aggravati nei punti vendita delle principali aree di servizio della Campania.

17/03/2026 18:10

Luigi e Aurora Tufano, i gemelli campioni di Pomigliano conquistano Rai2

Otto anni, un palmares da professionisti e un sogno ancora tutto da scrivere. I gemelli Luigi e Aurora Tufano, nati a Pomigliano d'Arco, approdano mercoledì 18 marzo nel salotto di I Fatti Vostri su Rai2, ospiti della rubrica "Saremo Famosi". Una storia di talento, determinazione e di una piroetta che è cominciata ancora prima di nascere.

17/03/2026 17:33

Donna fa cadere la statua cinquecentesca di San Paolino in Duomo a Nola

La donna si è avvicinata all'altare e, con un gesto fulmineo e ancora senza spiegazione, ha fatto precipitare la preziosa scultura lignea. L'urto è stato attutito da una mensola, limitando i danni. È caccia al movente.

17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

17/03/2026 16:22

" Cavallo di ritorno " a Marigliano: 2 giovani arrestati per estorsione aggravata

Tentano il classico “cavallo di ritorno” per restituire un’auto rubata in cambio di 800 euro, ma finiscono in manette. La Polizia di Stato blocca due presunti estorsori dopo un’imboscata organizzata proprio durante lo scambio del denaro a Marigliano.

17/03/2026 16:14

Napoli rende omaggio ad Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale del Vomero

La città celebra la grande pittrice barocca con un gesto simbolico nel cuore del quartiere collinare, riconoscendo il suo talento e la sua lotta per l’emancipazione femminile

17/03/2026 16:02

Morto Tonino Apicella, l'ultima voce della tradizione napoletana

Il cantante, padre e maestro artistico di Mariano Apicella, lascia un vuoto nel panorama della canzone classica partenopea

17/03/2026 15:50

Campania verso il pensionamento di massa: 1. 147 medici di famiglia lasceranno entro il 2028

Studio Fondazione Gimbe sulla carenza di medici di medicina generale

17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

PUBBLICITA

Primo piano