Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Ultime Notizie Oggi

Salah, rifiuta Juve e Real Madrid

Pubblicato

in



Salah ha respinto due clamorose offerte per lasciare il Liverpool dopo il trionfo in Champions League. Secondo quanto rivela il Daily Mirror, sia Real Madrid che Juventus erano pronte a presentare un’offerta record da 150 milioni di sterline (168 milioni di euro) ai Reds per Salah. L’attaccante egiziano, che ha segnato 71 gol in 104 partite per la squadra di Jurgen Klopp, era stato tentato dalla prospettiva di unirsi al Real o di tornare in Italia.

Continua a leggere
Pubblicità

Benevento e Provincia

Giornate europee del Patrimonio: a Benevento il baby dinoasauro Ciro

Pubblicato

in

Convento San Felice, in mostra storia del baby dinosauro Ciro
Per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 promosse dal MiBact

 

 

L’ex Convento San Felice di Benevento, sede distaccata della Soprintendenza ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) di Caserta e Benevento, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 promosse dal MiBact, domani e domenica 27 settembre è prevista l’apertura al pubblico.

In attinenza al tema “Heritage e comunication”, nell’ambito della mostra paleontologica che ospita il piccolo dinosauro Scipionyx samniticus, saranno proiettati, nell’apposita “Sala didattica”, dei video attinenti alla storia dello straordinario fossile di dinosauro. Scipionyx samniticus (detto “Ciro”) è il primo dinosauro scoperto in Italia riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia, conquistando la copertina di Nature per il suo eccezionale stato di conservazione.
Inoltre, sarà aperta al pubblico un’ala dell’ex Convento di San Felice, il cui accesso è normalmente precluso ai visitatori, con la possibilità, tra l’altro, di poter visionare pannelli didattici sugli antichi tratturi. L’ex convento di San Felice si trova nella città di Benevento, lungo il viale Atlantici.

Ristrutturato alla fine del XX secolo, oggi ospita gli uffici della Soprintendenza ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) di Caserta e Benevento. Fu fondato dai frati cappuccini nel 1595 per l’esigenza di avere una dimora più vicina alla città. Il convento era un asilo di pace, in cui la preghiera s’intrecciava allo studio. Vi si distinse padre Vittorio Piperno, che per più anni fu lettore di Filosofia e Teologia a Napoli, nonché celebre oratore. Alla fine del XIX secolo il convento fu soppresso, e l’edificio fu adibito a carcere giudiziario. Svolse questa funzione fino ai primi anni 1970, poi il carcere fu trasferito nella nuova costruzione di contrada Capodimonte.

Continua a leggere



Campania

Maltempo, frana a Laviano nel Salernitano: frazioni isolate

Pubblicato

in

Il maltempo si è abbattuto sulla città di Salerno, dove in mattinata si è anche verificata una tromba d’aria. A causa di una frana alcune frazioni del Comune di Laviano sono isolate.

Oltre 40 gli interventi dei vigili del fuoco che hanno tentato di arginare i danni. La centrale operativa del 115 segnala alberi abbattuti e strutture divelte, ma non risultano persone coinvolte. Non ci sono feriti, ma ingenti sono i danni provocati dal maltempo. La tromba d’aria, formatasi in alto mare al largo di Salerno, si e’ abbattuta con violenza sulla citta’, causando lo sradicamento di alberi e il danneggiamento di numerose autovetture e di alcune tensostrutture.

Nei quartieri interessati, in particolare Torrione, si e’ recato il sindaco di Salerno, Enzo Napoli. Da stamane, sono oltre quaranta gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia salernitana. In particolare, a Laviano, a causa di una frana, risultano isolate alcune frazioni.

Continua a leggere



Pubblicità

Pubblicità

DALLA HOME

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email:

Gestito da Google FeedBurner

Le Notizie più lette