AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:49
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:49
10.5 C
Napoli

Napoli, capolavoro di Botticelli in mostra a Palazzo Zevallos

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 22 giugno al 29 settembre sarà possibile ammirare a Napoli, presso Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo, l’opera di Sandro Botticelli Compianto sul Cristo morto, proveniente dal Museo Poldi Pezzoli di Milano. L’esposizione del capolavoro del Maestro del Rinascimento italiano è il simbolo della nona edizione della rassegna L’Ospite illustre che propone, nelle sedi espositive della Banca piemontese – le Gallerie d’Italia e il 36esimo piano del grattacielo di Torino – un’importante opera in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri. La tela di Botticelli raffigura, con straordinaria partecipazione emotiva, il momento in cui Gesù, dopo essere stato staccato dalla croce sul Golgota, è in procinto di essere deposto nel sepolcro. Il corpo di Cristo giace in primo piano, in grembo alla Madre che, sopraffatta dal dolore, è svenuta e viene sorretta da San Giovanni Evangelista. Tre le pie donne dipinte, tra le quali Maria Maddalena che, avvolta in un panno rosso e con gli occhi chiusi, abbraccia i piedi piegati del Salvatore. La seconda donna, in piedi, sorregge tra le mani la testa di Gesù, mentre la terza è appartata sulla sinistra e piange col volto nascosto dal mantello. L’opera, databile nei primi anni del Cinquecento, è tra i maggiori esempi della produzione matura di Botticelli. Il dipinto fu acquistato il 12 marzo 1879 da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, il nobile collezionista fondatore della casa-museo milanese.

LEGGI ANCHE

Sannazaro, la Procura ordina una perizia: si indaga per incendio colposo

di A. Carlino 21 Febbraio 2026 - 08:49 08:49

Napoli– C'è ora un fascicolo e una data certa: la notte tra il 16 e il 17 febbraio. Intorno a quel rogo che ha divorato lo storico teatro Sannazaro, nel cuore di Napoli, si sta facendo ora chiarezza. La Procura partenopea ha ufficialmente aperto un'inchiesta, disponendo una perizia tecnica per accertare le cause del disastro…

Continua a leggere

Domenico, «Condizioni in rapido peggioramento»

di Giuseppe Del Gaudio 21 Febbraio 2026 - 08:27 08:27

Napoli – “Ulteriore, progressivo e rapido peggioramento”. È la fotografia contenuta nell’ultimo aggiornamento clinico dell’ospedale Monaldi sulle condizioni di Domenico Caliendo, due anni e mezzo, ricoverato da settimane in Terapia intensiva pediatrica. I genitori, mamma Patrizia e papà Antonio, sono stati convocati poco prima dell’alba per un nuovo aggravamento: in queste ore al bambino è…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA