Quartieri Napoli

Napoli, ancora un successo per i ‘Sabato dello screening’

Condivid

L’ASL Napoli 1 Centro al fianco dei cittadini, visite gratuite a via del Poggio (Colli Aminei). Sono sempre più numerosi i cittadini interessati a sottoporsi a screening oncologici e visite mediche gratuite. Anzi, il caldo sta alimentando la  “sete” di prevenzione e il desiderio di “Volersi Bene”. Il poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro “sabato” 22 giugno ha aperto le sue porte  
a via del Poggio (Colli Aminei) Distretto Sanitario di base n°29 diretto dl dr. Giuseppe Monaco. «Ci aspettavamo una partecipazione numerosa – ha sottolineato il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – e abbiamo avuto la conferma da una cittadinanza entusiasta e molto numerosa. Merito del grande lavoro che tutta la squadra ASL sta svolgendo, distretto per distretto, e della grande professionalità che tutti riescono sempre a garantire». Nello specifico, sono stati eseguiti 68 pap test, 93 esami spirometrici, 123 visite visite al seno e 85 ecografie, 150 visite dermatologiche e nevoscopie, 102 consulenze e valutazioni diabetologiche e test glicemia, 76 consulenze cardiologiche. Sono stati inoltre consegnati 92 kit per lo screening del tumore del colon retto e sono state prenotate 38 mammografie che verranno eseguite nell’ambulatorio di distretto. «Alla fine della giornata – conclude Verdoliva – siamo tornati a casa soddisfatti, con 697 prestazioni erogate gratuitamente, ma soprattutto con la consapevolezza che stiamo  trasmettendo un messaggio importante a tutta la cittadinanza che recepisce e partecipa numerosa, e – ancor più importante – i nostri utenti stanno arrivando sempre più numerosi anche negli ambulatori sparsi in maniera capillare sul territorio consapevoli che intercettare le malattie, non solo curarle, è la prima arma per vincere la battaglia contro i tumori».
Il prossimo appuntamento con “I Sabato dello Screening” è con i medici del Distretto Sanitario di base n°33 diretto dal dr. Giuseppe Guadagno – (sabato 29 giugno 2019 dalle ore   10,00 alle ore 18,00) in via Matteo Andrea Acquaviva (piazza Nazionale).


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2019 - 18:38
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni Lotto e 10eLotto dell’8 maggio 2025: ecco i numeri vincenti

Si sono svolte oggi, giovedì 8 maggio 2025, le consuete estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:30

Papa Leone XIV: “Pace disarmata e disarmante, la Chiesa abbia le braccia aperte”

Roma – “Questo è un saluto di pace, una pace disarmata e disarmante che proviene… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:04

Tar Campania blocca antenna 5G a Palinuro

Il Tar Campania ha sospeso l’installazione di un’antenna 5G sul litorale delle Saline a Palinuro,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:48

Caserta: 22enne arrestato con 200 grammi di cocaina e un ordigno esplosivo

Succivo – Un 22enne del casertano è finito in manette dopo che i Carabinieri della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:39

Napoli, Piazza Garibaldi: tre arresti in 24 ore per armi, droga e contrabbando

Tre persone sono state arrestate nelle ultime 24 ore dalla Polizia di Stato nella zona… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:30

Il nuovo Papa è l’americano Prevost: ha scelto di chiamarsi Leone XIV

Il nuovo Papa è il nord americano Robert Prevost, un nome che riecheggia novità e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:22