AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli

Napoli, ancora un successo per i 'Sabato dello screening'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’ASL Napoli 1 Centro al fianco dei cittadini, visite gratuite a via del Poggio (Colli Aminei).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suQuartieri Napoli
Sono sempre più numerosi i cittadini interessati a sottoporsi a screening oncologici e visite mediche gratuite. Anzi, il caldo sta alimentando la  “sete” di prevenzione e il desiderio di “Volersi Bene”. Il poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro “sabato” 22 giugno ha aperto le sue porte  
a via del Poggio (Colli Aminei) Distretto Sanitario di base n°29 diretto dl dr. Giuseppe Monaco. «Ci aspettavamo una partecipazione numerosa - ha sottolineato il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – e abbiamo avuto la conferma da una cittadinanza entusiasta e molto numerosa. Merito del grande lavoro che tutta la squadra ASL sta svolgendo, distretto per distretto, e della grande professionalità che tutti riescono sempre a garantire». Nello specifico, sono stati eseguiti 68 pap test, 93 esami spirometrici, 123 visite visite al seno e 85 ecografie, 150 visite dermatologiche e nevoscopie, 102 consulenze e valutazioni diabetologiche e test glicemia, 76 consulenze cardiologiche. Sono stati inoltre consegnati 92 kit per lo screening del tumore del colon retto e sono state prenotate 38 mammografie che verranno eseguite nell’ambulatorio di distretto. «Alla fine della giornata - conclude Verdoliva - siamo tornati a casa soddisfatti, con 697 prestazioni erogate gratuitamente, ma soprattutto con la consapevolezza che stiamo  trasmettendo un messaggio importante a tutta la cittadinanza che recepisce e partecipa numerosa, e - ancor più importante - i nostri utenti stanno arrivando sempre più numerosi anche negli ambulatori sparsi in maniera capillare sul territorio consapevoli che intercettare le malattie, non solo curarle, è la prima arma per vincere la battaglia contro i tumori».
Il prossimo appuntamento con “I Sabato dello Screening” è con i medici del Distretto Sanitario di base n°33 diretto dal dr. Giuseppe Guadagno - (sabato 29 giugno 2019 dalle ore   10,00 alle ore 18,00) in via Matteo Andrea Acquaviva (piazza Nazionale).

Articolo pubblicato il 23 Giugno 2019 - 18:38 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!