AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.3 C
Napoli

L'ispettorato nazionale del Lavoro: irregolari le aziende che non applicano i CCNL leader di settore

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’INL conferma la centralità assoluta dei CCNL leader, affermando che sono regolari solo le aziende che applicano quelli firmati da CGIL, CISL e UIL. Con un comunicato del 20 giugno scorso, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto quanto segue: "L'azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale iniziata a gennaio 2018 è in corso su tutto il territorio nazionale, in particolare nel settore del terziario (circ. n. 3/2018), nel quale si riscontrano violazioni di carattere contributivo o legate alla fruizione di istituti di flessibilità in assenza delle condizioni di legge.

L'azione si concentra nei confronti delle imprese che non applicano i contratti "leader" sottoscritti da CGIL, CISL e UIL ma i contratti stipulati da OO.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
SS. che, nel settore, risultano comparativamente meno rappresentative (CISAL, CONFSAL e altre sigle minoritarie).

Fermo restando il principio di libertà sindacale, infatti, la fruizione di benefici, così come il ricorso a forme contrattuali flessibili, è ammesso a condizione che si applichino i contratti "leader" del settore, contratti che vanno comunque sempre utilizzati per l'individuazione degli imponibili contributivi. Le imprese che non applicano tali CCNL potranno pertanto rispondere di sanzioni amministrative, omissioni contributive e trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro flessibili. Anche gli eventuali soggetti committenti risponderanno in solido con le imprese ispezionate degli effetti delle violazioni accertate".
"Ovviamente se non scappano morti nessuno controllerà hanno dichiarato i leader dell'associazione guardie particolari giurate il Presidente nazionale Giuseppe Alviti e il suo vice Giuseppe Cuccurullo.

Articolo pubblicato il 30 Giugno 2019 - 09:55 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!