Lungo weekend del Parco archeologico dei Campi Flegrei con la Festa della musica e diversi appuntamenti. Venerdì sarà possibile accedere con biglietto gratutito all’Anfiteatro Flavio, al Castello di Baia, alle Terme Romane e a Cuma, grazie all’iniziativa #iovadoalmuseo voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Presso tutti i siti del Parco, con biglietteria, le guide abilitate della Regione Campania, accompagneranno alla scoperta della Terra del mito. Presso il castello di Baia-Museo archeologico dei Campi Flegrei, invece, dalle 10.30 alle 13.30 si terrà l’iniziativa “Le isole si accendono”, organizzata dal gruppo archeologico Kyme: un percorso di poesia, arte e musica per conoscere e condividere il pensiero di Mimmo Grasso. Seguira’ una visita nelle sale del Museo, dove saranno allestite anche due mostre: “I pionieri dell’archeologia subacquea”, dedicata alle grandi scoperte, e “Il visibile, l’invisibile e il mare”, un’esposizione riguardante una serie di statue inedite, tra cui lo Zeus in trono. Doppio appuntamento a Cuma: alle 10, nell’Antro della Sibilla, l’artista Rita Esposito realizzerà una performance ispirandosi al racconto dell’Antro delle ninfe nell’Odissea, a cura di Daniele Galdiero: intreccerà trame di filato in una metafora del rapporto fra la vita e la morte, attraverso lo strumento del tessere. I manufatti diverranno parte dell’opera collettiva “il fiume di rose”, installata per l’occasione nell’Antro, concludendo la realizzazione della rete di 33 metri che è stata base e sostegno di tutti gli eventi realizzati nel corso dei 9 mesi del percorso artistico itinerante e interattivo. Alle 17.30 spazio alla Festa della musica: con il maestro Luigi Biondi e il gruppo vocale DamMI il La sound project, si intraprenderà un emozionante viaggio musicale nel cuore del mito. Uno spettacolo suggestivo, in collaborazione con Pozzuoli jazz festival, per celebrare l’arrivo dell’estate, tra realtà, leggenda ed enigmi. Sabato nell’affascinante scenario di Cuma, si potrà assistere alle 11.30 a “Now”, una performance di danza di Laura Matano, presentata da Art garage per Humanbodies program e Studio XL. Il gruppo archeologico Kyme ha invece organizzato una passeggiata a Cuma alla scoperta dei luoghi descritti nel VI libro dell’Eneide, accompagnti dalla Sibilla Cumana e da Virgilio. L’associazione Misenum, inoltre, accompagnerà alle 18.15 alla scoperta del Sacello degli Augustali, della grotta della Dragonara e del teatro romano. Domenica alle 10.30 con il Gruppo Archeologico Kyme e con il progetto Reenactment Society di Livio Buonanno, un viaggio nella storia alla scoperta dei gladiatori all’Anfiteatro Flavio. A Cuma, infine, dalle 10.30 alle 14, per le celebrazioni della International yoga day dell’Onu, la Scuola integrale di yoga di Napoli, del maestro Luigi Sansone, terrà lezioni di pratica yoga e realizzerà un lavoro di teatro-danza performativo sul mito solare di Apollo e della Sibilla.
Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei con 11 scosse
Tre forti scosse di terremoto tra la tarda serata di ieri e la notte sono state registrate nei Campi Flegrei. Le scosse tutte avvertite anche dalla popolazione dei comuni Flegrei e di molti quartieri di Napoli. L'osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato in cui si parla di uno sciame siscmico di 11 scosse. L'ultima nella…
Domenica al museo, il 1° febbraio ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano
Una giornata tra strade romane, case affrescate e reperti unici, senza pagare il biglietto. Domenica 1° febbraio il Parco Archeologico di Ercolano aderisce a “domenicalmuseo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese apre gratuitamente al pubblico musei e parchi archeologici statali.
Per un’intera giornata visitatori e turisti potranno entrare liberamente nell’antica città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, passeggiando tra cardini e decumani e scoprendo alcuni dei luoghi simbolo del sito. Tra questi il Padiglione della Barca, che racconta lo stretto rapporto tra Ercolano e il mare attraverso imbarcazioni e testimonianze legate alla vita marittima, e l’Antiquarium, dove sono custoditi oggetti straordinari della quotidianità, come i celebri legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti