Cronaca Giudiziaria

Camorra, sconto di pena in Appello per il ras del clan Puca

Condivid

E’ arrivato lo sconto di pena nel processo di Appello per Antonio Paciolla, alias “’o russ”, considerato dagli investigatori legato al clan Puca. Confermate, invece, le sentenze che erano state emesse in primo grado nei confronti di Francesco Bellomo, Antimo Di Biase e Claudio Lamino, alias “’o mericano”, quest’ultimo collaboratore di giustizia. Davanti alla terza sezione della Corte d’Appello di Napoli, presieduta dal giudice Eugenia Del Balzo, l’unico ricorso accolto è stato quello redatto per Antonio Paciolla, difeso dall’avvocato Dario Vannetiello, la cui pena è passata dagli 8 anni incassati con la sentenza di primo grado, che era stata emessa con rito abbreviato dal gip Anna Tirone, a 6 anni e 8 mesi. Un sostanzioso sconto di pena quello incassato da Paciolla che, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe svolto il ruolo di raccogliere estorsioni nei comuni di Sant’Antimo, Grumo Nevano e Casavatore. Confermate, invece, le sentenze che erano state emesse in primo grado ai danni di Francesco Bellomo, che ha incassato 11 anni e 8 mesi, di Antimo Di Biase (6 anni e 10 mesi) e infine di Claudio Lamino: quest’ultimo, collaboratore di giustizia, dovrà espiare una pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione. Nell’attesa di conoscere le motivazioni della sentenza, che saranno depositate entro i prossimi 45 giorni, va sottolineato che il pm aveva chiesto la conferma delle con-danne di primo grado per tutti. Le accuse sono di aver partecipato ad un’associazione a delinquere denominata clan Puca, operante a Sant’Antimo, Grumo Nevano, Casandrino e comuni limitrofi. Contro gli imputati c’erano le dichiarazioni dei pentiti Vincenzo e Antonio Marrazzo, di Raffaele Tixon, dello stesso Lamino e soprattutto le dichiarazioni rese dall’ex presunto capoclan, Pasquale Puca.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2019 - 08:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45