A pochi giorni dall’annuncio dell’evento che il sassofonista napoletano Daniele Sepe terrà sul cratere del Vesuvio il prossimo 28 luglio, venerdì 10 maggio alle ore 18 presso “Officina7” di Napoli, a due passi dal Conservatorio di San Pietro a Majella, verrà presentato il docufilm “Vesuvius Jazz” che ripercorre la magia di un evento che ha proposto, sul Gran Cono del vulcano più famoso del mondo, le note di grandi interpreti internazionali del jazz da Louis Sclavis a Richard Galliano a Roberto Taufic, da Enzo Avitabile a Enrico Rava a Paolo Fresu, a Marco Zurzolo e Maria Pia De Vito. Il docufilm, nato da un’idea di Onofrio Piccolo e scritto da Giuseppe Pesce, che ne firma la regia con Giovanni Maria Pacchiano, ha attinto ai materiali d’archivio (audio, foto e video) della Fondazione Pomigliano Jazz. Contestualmente, a quindici anni dalla pubblicazione del primo titolo (“Folk Bass Spirit Suite”), sarà presentato il lavoro che in questi anni la piccola label, nata in seno al Pomigliano Jazz, ha messo in campo per documentare il feeling compositivo tra gli artisti della scuola campana (Marco Zurzolo, Francesco Nastro, Aldo Vigorito, Francesco d’Errico, Andrea Rea, Franco Piccinno ecc.) e musicisti nazionali e internazionali. Trentatrè produzioni discografiche che hanno visto protagonisti, tra gli altri, artisti del calibro di Roscoe Mitchell, Avishai Cohen, Eivind Aarset, Famoudou Don Moye, Kirk Lightsey, Tibor Elekes, Hartmut Geerken, Marc Ribot, Javier Girotto. E gli italiani Enrico Pieranunzi, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Mario Raja, Giancarlo Schiaffini. L’incontro sancirà anche la collaborazione tra Colonnese and Friends e il Pomigliano jazz con un punto vendita delle produzioni discografiche Itinera e i gadget del Festival.
Per info: www.pomiglianojazz.com
Correlati
3Pomigliano Jazz fa Tappa a Comitile con Joe Lovano e Nubya Garcia
Cimitile – Il Pomigliano Jazz Festival celebra la sua trentesima edizione con un appuntamento di prestigio. Il 19 e 20 luglio, la rassegna diretta da Onofrio Piccolo approda alle maestose Basiliche Paleocristiane di Cimitile, nel cuore della provincia di Napoli, per due serate che promettono di unire la magia del jazz all'incanto di uno scenario storico e suggestivo.
I biglietti per questi eventi unici sono disponibili sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket, oltre che nei principali punti vendita. Per informazioni, è possibile contattare il numero 081 5934001 o visitare il sito www.azzurroservice.net. Sabato 19 luglio: il ritorno di Joe Lovano con il Marcin Wasilewski Trio La prima serata, sabato 19 luglio, vedrà protagonista uno dei nomi più acclamati del jazz contemporaneo: Joe Lovano. Il sassofonista originario di Cleveland torna sul palco di Pomigliano Jazz a distanza di anni dalla sua ultima esibizione (nel 2009 con l’Orchestra Napoletana di Jazz). Questa volta, Lovano presenterà dal vivo il suo nuovo album “Homage”, pubblicato ad aprile per ECM, in formazione con il talentuoso Marcin Wasilewski Trio.
Al Di Meola, live sul Vesuvio per il festival Pomigliano Jazz
Il Vesuvio torna ad accendersi, stavolta non per fuoco o fumo, ma per la musica di una leggenda della chitarra. Sarà Al Di Meola, uno dei grandi virtuosi delle sei corde, il protagonista assoluto dell’ormai iconico concerto in vetta organizzato dal Pomigliano Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate campana. Un evento che unisce paesaggio, suggestione e musica in un connubio irripetibile.
A quota 1.200 metri, sul cratere del vulcano più celebre al mondo, al tramonto, Di Meola si esibirà in uno speciale set acustico insieme al chitarrista Peo Alfonsi. Il cielo si colorerà lentamente mentre le note si fonderanno con il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli. Non sarà un semplice concerto: sarà un’esperienza sensoriale totale.
Pomigliano Jazz: torna il festival musicale nella Stazione della Circumvesuviana
Dal 6 al 9 settembre, Pomigliano d’Arco ospiterà la XXIX edizione del Pomigliano Jazz, diretto da Onofrio Piccolo. Questo festival itinerante, noto per la sua capacità di reinventare spazi urbani per la fruizione musicale, si svolgerà presso la Stazione della Circumvesuviana, temporaneamente chiusa per lavori di manutenzione. Concerti e Eventi Speciali La programmazione del festival prosegue con quattro giornate di eventi dopo gli spettacoli alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile e all’Anfiteatro romano di Avella, nonché i tre eventi speciali al tramonto sul Vesuvio. Le giornate alla Stazione della Circumvesuviana offriranno concerti, dj set, performance artistiche e una mostra intitolata “Sound Stories”. Fruizione Speciale degli Spazi Alcune aree della stazione, che riaprirà al pubblico il 12 settembre, saranno allestite in modo innovativo per accogliere performance musicali e artistiche. Tra gli eventi in programma, il dj set di Daddy G (Massive Attack) e il concerto di Theon Cross accompagnato dal musicista greco Nikos Ziarkas promettono di essere tra i momenti più attesi. Altri artisti in cartellone includono l’ImperfecTrio di Roberto Gatto, Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella, e numerosi omaggi a musicisti come Tony Williams e Salvatore Piscicelli, nonché l’esibizione dell’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione. Trasformazione del Luogo La stazione, solitamente frequentata da studenti e pendolari, si trasformerà in un vibrante centro di produzione culturale, attirando appassionati di musica da tutte le parti. Questo cambiamento enfatizza il ruolo sociale della stazione, trasformandola da luogo di transito quotidiano a fulcro di cultura e aggregazione. Sostenitori e Partnership La XXIX edizione di Pomigliano Jazz è patrocinata dalla Regione Campania e supportata dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti