Tris di sceneggiatori per la presentazione del romanzo di Laura Sabatino “Le pietre in tasca” (Augh! edizioni), venerdì 10 maggio, ore 18, alla libreria AM Bookstore di Napoli (Via Duomo, 93). L’autrice, al suo secondo libro dopo l’apprezzato “La distrazione” e sceneggiatrice per televisione e cinema, dialoga con gli sceneggiatori Francesca Alvino e Vincenzo Terracciano sul rapporto tra scrittura e vita, tra realtà e finzione, introducendo il pubblico ai meccanismi, ai compromessi, alle illusioni e alla professione della scrittura cinematografica e televisiva, attraverso le vicende di Guido, il protagonista di “Le pietre in tasca”. Un viaggio dietro le quinte di fiction e film raccontato da tre professionisti che spesso hanno incrociato i loro percorsi. Letture a cura dell’attrice Chiara De Simone.
Guido è uno sceneggiatore trentenne che scrive film indipendenti e divide i suoi sogni di gloria con l’amica regista Luisanna. Nel 2002 i due amici sono a un bivio: continuare col lavoro autonomo o cedere alle offerte della televisione che in quel periodo comincia a produrre serie in gran quantità? Sebbene il sogno del cinema rivesta una vitale importanza per entrambi, per motivi pratici scelgono la tv. Guido si ritrova a lavorare al servizio di Marta Vinciguerra, un’ex attrice di modesto successo, ora produttrice. Se le storie che scrive per lei sono piene di svolte, amori estremi e colpi di scena al limite della verosimiglianza, la sua vita privata invece sembra sempre ferma a un punto: la separazione dalla moglie Elena. Passano gli anni e Guido deve confrontarsi con la consapevolezza della propria mediocrità, nel lavoro e fuori. Finché, imprevedibilmente, il suo destino non torna a intrecciarsi con quello di Luisanna e di Elena, facendogli pensare che – dopo tutto – un lieto fine è ancora possibile.
Laura Sabatino, finalista ai Nastri d’Argento con “Ribelli per caso” e Premio Flaiano per la collaborazione alla sceneggiatura di “Il resto di niente”, firma anche la sceneggiatura, insieme a Vincenzo Terracciano e Fabio Troiano, del film contro il bullismo “Bene ma non benissimo” uscito nelle sale di recente. Per la televisione, Laura Sabatino ha lavorato per diverse serie, tra cui “Caterina e le sue figlie”, Un Posto al sole”, La Squadra”.
Numerose, negli anni, le occasioni di lavoro con Vincenzo Terracciano, anche per i film da lui diretti: “Tris di donne e abiti nuziali”, “Per tutto il tempo che ci resta” e “Ribelli per caso”.
Francesca Alvino è story editor, script editor e sceneggiatrice. Attualmente lavora per “Un posto al sole”.
Tris di sceneggiatori per il romanzo ‘Le pietre in tasca’ di Laura Sabatino. Domani a Napoli
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa
Due esplosioni hanno scosso il centro del paese nel Salernitano. I malviventi hanno assaltato uno sportello Atm con la tecnica della marmotta e sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo dei carabinieri.
Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale
Domani i funerali a Napoli. Storica magistrata della Procura, fu protagonista delle indagini sui clan di Secondigliano. Una vita in prima linea contro la criminalità
Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom
Dopo aver rubato al Conad di Vitulazio, i due hanno tentato un secondo furto al Decò Maxistore. Fermati dalla Radiomobile di Capua con la refurtiva ancora in auto: merce per 800 euro.
Pasqua, la rabbia dei tassisti: " Città paralizzata, manca un piano "
Il Comitato Tassisti di Base attacca l'amministrazione: centro storico in tilt tra sosta selvaggia e bus turistici senza controllo. Ritorna lo spettro delle storiche proteste di piazza contro l'inerzia del Comune.
Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: " Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi "
L’avvocato Francesco Petruzzi denuncia pressioni e il rischio di un esposto disciplinare dopo le sue dichiarazioni alla stampa. «Qualcuno chiede la mia sospensione per togliermi il mandato, ma non mi fermerò».







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti