Il 28 maggio “L’Infinito” scritto da Giacomo Leopardi attraverserà il Paese e unirà città ed istituti scolastici, gli studenti con una lettura collettiva in tutt’Italia gli studenti celebrano i 200 anni de “L’Infinito” scritto da Giacomo Leopardi nel 1819. La giornata nazionale del bicentenario de “L’Infinito” sarà celebrata a Napoli Il 28 maggio [ore 10 – 12] dalle studentesse e da gli studenti di alcuni licei cittadini nella sala Rari della Biblioteca Nazionale custode de l’autografo scritto da Giacomo Leopardi nel 1819: interverranno Il Direttore Generale dell’USR per la Campania dott.ssa Luisa Franzese, il Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli professore Francesco Mercurio, il professore di Filologia della Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “FedericoII” Andrea Mazzucchi e Maria Gabriella Mansi, responsabile della sezione manoscritti. Al momento di lettura ed approfondimento parteciperanno Dirigenti scolastici, docenti e delegazioni di studenti del Liceo Scientifico “E. Vittorini”, del Liceo Statale “G.Mazzini”, del Liceo scientifico “A. Labriola” e del Liceo “Margherita di Savoia”.
L’iniziativa è promossa da l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, d’intesa con la Biblioteca Nazionale di Napoli il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli, in occasione de la Giornata Nazionale #200infinito, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La manifestazione #200infinito, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, assume a Napoli particolare suggestione ed emozione: gli studenti al termine dell’evento visiteranno la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” curata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, e potranno accostarsi dal vivo ai celebri versi da loro studiati sui libri scolastici , ed ammirare altri famosi componimenti del poeta.
Miur condannato al risarcimento in favore di una docente per sospensione illegittima da covid
Il Tribunale di Parma, Sezione Lavoro, accogliendo la richiesta dell’avvocato Massimo Viscusi, ha condannato il MIUR al risarcimento danni non patrimoniali e patrimoniali (stipendi non elargiti) in favore di una Docente di italiano di ruolo, originaria di Benevento, in servizio presso un Istituto di Parma. La donna, 40enne, il 15 dicembre 2020 fu sospesa in…
Benevento, risarcimento danni per una docente: condannato il Miur
Il Tribunale di Benevento, Sezione Lavoro, Dott.ssa Chiarotti, accogliendo le richieste dell’Avvocato Massimo Viscusi ed Emiliano Vaccarella, ha condannato il MIUR al risarcimento di 12 mensilità per abuso di contratto a tempo determinato nei confronti di un Docente di religione sannita. Il calcolo è avvenuto negli ultimi 12 anni.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti