La comunità rom: ‘Noi truffati dal comune di Giugliano chiediamo l’ intervento della Protezione Civile Nazionale e Procura della Repubblica’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giugliano. L’Associazione Nazione Rom (ANR) ha inviato un documento a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo Dipartimento Protezione Civile dott. Angelo Borelli, Presidente della Repubblica, Ministero dell’Interno, Prefettura di Napoli, autorità regionali e locali, Commissione Europea, con il quale sono stati prodotti documenti provanti la truffa subita dalla comunità ROM di Giugliano. E’ stato inoltre richiesto immediato intervento di Protezione Civile, sospensione sgomberi delle famiglie, programmazione di percorsi inclusione sociale e contestale trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Napoli, il tutto all’indomani dell’incontro, presieduto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, tenutosi nella Prefettura di Napoli.

Il 10 maggio 2019, nel Comune di Giugliano (Na), 500 cittadini di etnia ROM, con centinaia di minori, presenti nel campo sito in Via Vicinale Viaticale, sono stati sgomberati dal Sindaco Antonio Pozziello, senza nessuna reale e concreta soluzione abitativa alternativa. Le 75 famiglie sgomberate, nelle ore successive si sono spostate nei comuni limitrofi, giungendo prima sotto un cavalcavia nel Comune di Villa Literno, luogo dal quale sono state allontanate. Successivamente, in accordo con la Questura, sono tornate a Giugliano, in Via Carrafiello, senza acqua, luce e servizi igienici.   https://www.youtube.com/watch?v=-7N89MI6nQE

Il 29 dicembre 2015, la Regione Campania, con delibera n. 868, aveva concesso al Comune di Giugliano (Na), un contributo straordinario per “progetto a favore delle comunità ROM”, per un totale di 915.418.29 euro, per la realizzazione di un “ecovillaggio”.Il 30 gennaio 2018, il Comune di Giugliano (Na), approvò la delibera n. 6, con la quale decise di rimodulare gli interventi previsti a favore delle comunità ROM, confermando di non voler più realizzare un “ecovillaggio” e di voler chiedere alla Regione Campania ed al Ministero dell’Interno “l’autorizzazione all’utilizzo delle risorse assegnate per l’integrazione sociale ed abitativa attraverso diverse progettualità secondo una logica di flessibilità e personalizzazione delle azioni”.Il 21 marzo 2019, il Sindaco Antonio Pozziello, con una lettera indirizzata a Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca, Assessore Lucia Fortini, Ministero Interno e Prefetto di Napoli Carmela Pagano, chiese “autorizzazione all’utilizzo delle risorse assegnate dalla Regione Campania per l’integrazione sociale ed abitativa dei ROM al fine di adottare percorsi personalizzati di accompagnamento all’abitazione basati su strategie integrate per l’inserimento nella comunità locale”.l 29 marzo 2019, Fortunata Carigliano Coordinatore delle Politiche Sociali e Direttore Generaledella Regione Campania autorizzò Antonio Pozziello con un “nulla osta” all’utilizzo delle risorse assegnate “per attivazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’abitazione basati su strategie integrate per l’inserimento nella comunità locale”.

Il 3 aprile 2019, il Comune di Giugliano, approvò la delibera n. 54, per avvio di “percorsi personalizzati di accompagnamento all’abitazione”. La cifra economica stanziata è stata di 150.000.00 euro, con 50.000.00 euro per inserimenti in strutture protette per minori. Dei restanti finanziamenti ricevuti, 715.418.29 euro, non è stata specificata nessuna destinazione d’uso.La comunità ROM di Giugliano, nonostante il finanziamento di 915.418.29 euro concesso dalla Regione Campania al Sindaco Antonio Pozziello non ha beneficiato, ad oggi, di nessun percorso personalizzato di accompagnamento all’abitazione, al lavoro, alla scuola ed alla protezione sanitaria: non solo, è stata brutalmente sgomberata e si trova, attualmente, in una condizione di emergenza sanitaria. Da qui la richiesta di intervento della Protezione Civile Nazionale.


REDAZIONE
PUBBLICITA


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:43
13/03/2026 08:43

Napoli, drone si impiglia nell'albero e perde il " carico " nell'istituto Salesiani

Sfiorato l'incidente al centro Don Bosco: il velivolo si impiglia in un albero, perde il "bottino". Sospetti sulla destinazione: solo ieri l'ennesimo sequestro di stupefacenti e smartphone a un detenuto nel vicino carcere. I droni si confermano i nuovi "corrieri" della criminalità.

13/03/2026 08:03

Drone recapita cellulari e droga in carcere: detenuto bloccato nelle docce di Poggioreale

Un velivolo senza pilota ha superato il perimetro del carcere di Poggioreale e consegnato tre smartphone e 150 grammi di droga a un detenuto, sorpreso dalla Polizia Penitenziaria mentre nascondeva il carico nelle docce di un padiglione. Il sindacato Uspp lancia l'allarme: "È una guerra tecnologica quotidiana. Servono subito sistemi anti-drone e jammer".

13/03/2026 07:46

Napoli, maxi frode IVA nel settore informatico: sequestro da oltre 32 milioni di euro

Indagine della Procura europea tra Napoli e Venezia: nel mirino una rete di 64 indagati e fatture false per più di 500 milioni

13/03/2026 07:04

Manfredi: " A Scampia una bella storia ". Prime 150 famiglie nelle nuove case entro l'anno

Alla prima napoletana del documentario di Francesca Comencini il sindaco annuncia le tempistiche del piano di rigenerazione: rientri graduali dopo il crollo del 2024 e l’accelerazione del progetto Restart Scampia.

13/03/2026 06:34

Il giallo di Capri: indagato il collega del costumista morto Luca Canfora

Svolta nell'inchiesta sulla morte di Luca Canfora, precipitato dai Giardini di Augusto durante le riprese di "Parthenope". Un indagato per false dichiarazioni: i video lo smentiscono. Resta il mistero sul "buco" temporale e l'uscita fantasma dal set.

13/03/2026 06:13

L'oroscopo di venerdì 13 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La configurazione odierna vede una Luna in Ariete che attraversa il cielo, portando con sé una carica di energia impulsiva e coraggiosa.


Video

PUBBLICITA

Primo piano