Caserta e Provincia

Giornata Sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi: venerdì 17 la Reggia si accende di blu

Condivid


In occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi la Reggia di Caserta si illuminerà di blu.

Accendere una luce di solidarietà e di conoscenza per una sindrome genetica ancora poco conosciuta, le neurofibromatosi, questo il significato della luce blu che illuminerà la Reggia di Caserta dalle ore 20.30 di venerdì 17 maggio su invito dei pazienti italiani rappresentati dalle associazioni ANF Onlus, Ananas Onlus e Linfa Odv, raccolto dal Comune di Caserta.

Anche la città di Caserta, quindi, aderisce all’iniziativa internazionale “Shine a light on NF”, Accendi una luce sulle Neurofibromatosi.

L’iniziativa è stata lanciata a livello globale dalla storica fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”) e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica rara. Nel 2018 sono stati illuminati 205 luoghi nel mondo, questo grazie soprattutto all’impegno della CTF e della fondazione inglese The Neuro Foundation.

Il mese di maggio è dedicato, a livello nazionale e internazionale, alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle neurofibromatosi, meglio conosciute come NF, sindromi genetiche rare che già a livello pediatrico si manifestano con tumori del sistema nervoso centrale e periferico, estremamente dolorosi e deturpanti talvolta associati a problemi ossei, cognitivi e vascolari e che ad oggi mancano di una terapia efficace. Sono oltre 20.000 in Italia le persone colpite da NF e circa 2 milioni nel mondo.

Per maggiori informazioni su Shine a light on NF è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa nel sito della Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation: https://www.ctf.org/get-involved/shine-a-light

Tutte le informazioni sulle attività di ANF Onlus, Ananas Onlus e Linfa Odv sono disponibili sui rispettivi siti: www.neurofibromatosi.org , www.ananasonline.it, www.associazionelinfa.it

Per rimanere aggiornati basta un like sulla pagina Facebook delle associazioni: ANF Neurofibromatosi, Ananas Onlus, Linfa NEUROFIBROMATOSI.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2019 - 20:58
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Ponticelli “zona rossa” contro la violenza: la Prefettura vara misure speciali

Napoli  - Tolleranza zero contro la criminalità e il degrado a Ponticelli. La Prefettura di… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 20:29

Pomigliano d’Arco, sgomberati due locali abusivi nella “219”: vivevano anche minori

Pomigliano – Due locali al piano terra, trasformati abusivamente in abitazioni all'interno del quartiere Partenope,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 20:15

Castellammare, nasce La Casa di Iole: un bene confiscato alla camorra diventa rifugio per donne vittime di violenza

Castellammare– Inaugurata oggi a Castellammare di Stabia, in via Panoramica 28, La Casa di Iole,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 20:07

Ponticelli, ferito a colpi di pistola per motivi di viabilità

Napoli - Un diverbio per questioni di viabilità si è trasformato in un episodio di… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:52

Serie A, l’ultima giornata per ora confermata per il weekend del 24 e 25 maggio

Nessun rinvio, nessuna variazione. Le partite della Serie A previste per il weekend del 24… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:25

Napoli a Parma, tra speranze scudetto e infortuni. Le mosse di Conte

È caccia aperta al biglietto per Parma-Napoli e i tifosi azzurri rispondono con passione e… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:18