Salerno e Provincia

Fiumi di droga tra Scafati e vesuviano, chiesti oltre 50 anni di carcere

Condivid

Fiumi di droga sulle piazze di Scafati, la Dda ha chiesto pene pesanti per i quattro imputati sotto processo per un’inchiesta dell’Antimafia tra il comune dell’Agro e paesi del vesuviano. Sono 56 gli anni chiesti in totale dal pubblico ministero Vincenzo Senatore, con la requisitoria tenuta giorni fa. La sentenza è prevista per il prossimo 18 ottobre.
L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti. Le prime attività investigative, condotte dall’allora sostituto procuratore Rosa Volpe, nel 2006, aveva permesso di ricostruire un grosso giro d’affari con al centro l’acquisto e la vendita di cocaina ed eroina. Individuare i singoli profili, molte posizioni hanno già definito il loro iter giudiziario, fu possibile grazie alle intercettazioni telefoniche e ai verbali riempiti da alcuni collaboratori di giustizia. Secondo le accuse il gruppo, composto inizialmente da 12 persone, avrebbe gestito le piazze di spaccio nell’area di Scafati e anche della vicina Poggiomarino. L’operazione portò a diversi sequestri di droga, in un caso anche ad un chilo di cocaina. A gestire le piazze erano nomi di spicco e volti noti alle forze dell’ordine, con la collaborazione dei corrieri, la maggior parte degli indagati, specializzati nell’approvvigionamento dello stupefacente. Alcuni avevano anche contatti con l’estero. Dopo le richieste del pubblico ministero, toccherà agli avvocati difensori discutere le singole posizioni, prima che il collegio si pronunci con la sentenza.

Gustavo Gentile

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10