AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli

Cocaina nascosta nella frutta esotica: sequestrati 53 chilogrammi nel porto di Gioia Tauro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I militari del Comando provinciale di Reggio Calabria della Guardia finanza, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato 53 chilogrammi di cocaina, “di qualità purissima”, secondo gli investigatori, nel porto di Gioia Tauro. Il ritrovamento è scaturito da un’attività di controllo condotta con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. La cocaina sequestrata, divisa in 45 panetti, era nascosta in un container che trasportava frutta esotica proveniente dal Sud America, abilmente nascosta sfruttando gli interstizi del container frigo. La droga sequestrata avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di mettere lo stupefacente sul mercato, ad un prezzo che oscilla dai 50 ai 100 euro al grammo, fruttando un introito di circa 9 milioni di euro

LEGGI ANCHE

Traffico di droga tra Calabria e Campania: cinque ai domiciliari

di Gustavo Gentile 29 Gennaio 2026 - 16:32 16:32

La Terza sezione del Tribunale del Riesame di Brescia(presidente Pagliuca), ha annullato con rinvio a un’altra sezione d’appello la misura cautelare limitatamente ad alcuni profili dell’imputazione per cinque indagati. Il provvedimento riguarda il reato di traffico di sostanze stupefacenti) e l’aggravante del cosiddetto “metodo mafioso” . I giudici hanno rilevato vizi di motivazione sulla sussistenza…

Continua a leggere

Blitz al porto di Gioia Tauro: sequestrati 175 chili di cocaina

di A. Carlino 12 Novembre 2025 - 16:20 16:20

Un nuovo colpo al narcotraffico internazionale è stato inferto al porto di Gioia Tauro. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha intercettato e sequestrato oltre 175 chilogrammi di cocaina purissima, occultata in tre container provenienti dall’America Latina. L’operazione rientra in un piano…

Continua a leggere

Maxi blitz in Calabria: arrestato il boss Pino Piromalli, il patriarca della cosca di Gioia Tauro

di Giuseppe Del Gaudio 23 Settembre 2025 - 07:25 07:25

È tornato in manette uno dei nomi più pesanti della storia della ’Ndrangheta. Tra i 26 arrestati nel maxi blitz scattato all’alba di oggi in Calabria e in altre regioni d’Italia c’è anche Giuseppe “Pino” Piromalli, 80 anni, conosciuto con i soprannomi di Facciazza o lo Sfregiato. Considerato il capo indiscusso dell’omonima cosca di Gioia…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA