Ieri sono stato in visita a Napoli ed in foto vi è uno squarcio della magnifica Spaccanapoli, la strada che divide la città antica tra il nord ed il sud. La bellezza ed il potenziale di questa città tolgono il fiato e non a caso parliamo di luoghi che sono stati qualificati come Patrimonio dell’Unesco. A dirlo è il candidato al Parlamento europeo, Vito Avallone. Ed anche qui i fondi Europei dovrebbero essere un ottimo strumento per rilanciare l’economia e promuovere la vivibilità e la bellezza dei nostri luoghi. In Campania continuiamo invece ad eccellere per ritardi nell’implementazione delle opere e scarsa capacità di intercettare i finanziamenti. “Gli stanziamenti europei – afferma Avallone – sono tanti ma vanno intercettati, spiegati ai potenziali destinatari e utilizzati per non perderli. Nel 2017 l’Italia ha speso effettivamente solo il 5,6% dei fondi a disposizione contro una media UE complessiva del 10,5%. E’, dunque, importante conoscere questi strumenti per farne buon uso e per partecipare ai bandi aperti, finalizzati a specifici obiettivi”. Triste ed emblematico, tra i tanti altri esempi, la recente evacuazione del complesso degli incurabili – continua Avallone – e la chiusura della magnifica Farmacia degli incurabili, sulla quale indaga ora la procura di Napoli per capire se qualcosa potesse essere fatto prima per evitare i cedimenti. Perché il problema non è sempre quello delle risorse scarse, ma più spesso è la capacità stessa di gestirle e soprattutto la volontà di farlo in maniera trasparente e nell’interesse dei cittadini. Dobbiamo lottare per tutelare le nostre bellezze, quelle che un mondo intero ci invidia. “E se dal passato ereditiamo un patrimonio inestimabile di cui prenderci cura, al futuro dobbiamo guardare con occhi nuovi ed assumerci la responsabilità di un cambiamento che non può più essere rinviato-conclude Avallone”.
Avallone, Napoli ha bisogno di fondi
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.
Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano
Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.
Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia
Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria
Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne
Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi
Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto
L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".
Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "
Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.
Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate
In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»
Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola
Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte
Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli
L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.
Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi
Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».
Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.
Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "
Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.
Cagliari, Pisacane: " Prestazione positiva. Non vado a casa felice, ma rincuorato da prestazione "
Una sconfitta che genera emozioni contrastanti.
Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "
Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.
Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "
Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.
Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo
Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball
Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici
La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso
Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo
La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.
Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini
Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.
Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere
Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti