AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 22:03
21.4 C
Napoli
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 22:03
21.4 C
Napoli

Scambio di voto, Loreto bersagliato dalla difesa: chiesta la revoca del divieto per Aliberti. Chirico si rifiuta di rispondere

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scafati. Un campo di ‘battaglia’ dove pesano le contraddizioni: il controesame del collaboratore Alfonso Loreto al processo nei confronti dell’ex sindaco di Scafati Angelo Pasqualino Aliberti registra le incertezze nelle dichiarazioni del collaboratore di giustizia e a conclusione dell’udienza i difensori chiedono la revoca del divieto di dimora per l’imputato, dichiarato incandidabile, e tenuto lontano da Scafati e dai comuni limitrofi per un’ordinanza del Tribunale.
La revoca del provvedimento cautelare, in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio, potrebbe diventare oltre che un risultato giudiziario anche un messaggio politico, visto che Aliberti e i suoi coimputati sono accusati di scambio di voto politico elettorale per le ultime elezioni comunali e regionali. L’udienza di oggi, conclusasi solo nel tardo pomeriggio, si è aperta con la dichiarazione dell’ex consigliere e assessore Diego Chirico, chiamato come teste dell’accusa, di avvalersi della facoltà di non rispondere. Chirico, assistito dal suo avvocato, si è rifiutato di rispondere alle domande visto che è imputato di procedimento connesso per abuso d’ufficio in concorso, ma anche – si è appreso oggi – per scambio di voto. La sua posizione più volte in bilico tra presunta accusa e strenua difesa dell’ex sindaco rimane così nel limbo.
I giudici del Tribunale di Nocera Inferiore – presidente Donnarumma – archiviata la posizione del testimone chiamato dal pm della Dia Vincenzo Montemurro, si sono immersi nel controesame di uno dei testi chiave del processo: Alfonso Loreto, capoclan, collaboratore di giustizia, e testimone del patto tra politici e camorristi della sua organizzazione. Loreto è stato bersagliato dalle domande dei due difensori di Angelo Pasqualino Aliberti, gli avvocati Silverio Sica e Giuseppe Pepe, che hanno fatto emergere alcune contraddizioni temporali nel racconto del testimone che non è mai stato protagonista diretto del patto politica-clan tra la sua organizzazione e il sindaco di allora Pasquale Aliberti. A fare da tramite ci fu Luigi Ridosso che a sua volta apprendeva degli incontri con il candidato sindaco dal fratello Andrea Ridosso, aspirante politico, sponsorizzato dall’ex consigliere Raffaele Lupo. Loreto ha raccontato di un incontro con Luigi Ridosso e lo ha racchiuso in un preciso spazio temporale, ma proprio in quei mesi era in carcere per un definitivo pena, così come ha fatto emergere la difesa, tanto che ha dovuto ammettere di essersi evidentemente sbagliato sul periodo. I difensori degli imputati hanno più volte chiesto particolari sui termini del patto politico-mafioso, ma Loreto ha dovuto ammettere che i particolari sul ‘do ut des’ erano affidati ad altri sodali, tra i quali Luigi Ridosso, il più convinto a sostenere sia la candidatura di Aliberti che quella della moglie Monica Paolino alle Regionali. Il collaboratore di giustizia è stato controesaminato dagli avvocati difensori di Pasquale Aliberti, dall’avvocato Cardiello difensore di Monica Paolino e Maresca per Nello Aliberti, nella prossima udienza il controesame sarà completato dall’avvocato Roberto Acanfora – difensore di Andrea Ridosso – e dal legale di Roberto Barchiesi.
Nel corso dell’udienza di oggi, Loreto – su domanda dei difensori – ha anche ribadito che alle Regionali del 2015, Dario Spinelli – pregiudicato legato al suo clan, oggi pentito – ebbe 500 euro da Pasquale Coppola, allora candidato, per organizzare un comizio elettorale nelle palazzine popolari anche se poi ha precisato che ‘il clan non lo avrebbe veramente appoggiato alle elezioni’.
Il controesame ha probabilmente soddisfatto gli avvocati del principale imputato Angelo Pasqualino Aliberti tanto da spingerli a chiedere la revoca della misura del divieto di dimora nei confronti del proprio assistito. La richiesta è stata formalizzata e i giudici si sono riservati di decidere dopo aver acquisito il parere del pm della Dda. Il processo slitta al prossimo 29 maggio per completare il controesame di Alfonso Loreto e dovrà comparire sul banco dei testimoni un altro pentito: Romolo Ridosso, la data di udienza successiva è stata fissata per il 5 giugno.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 10 Aprile 2019 - 22:21
facebook

Ultime Notizie

Omicidio Tramontano, per i giudici Impagnatiello la avvelenava col topicida...
Pozzuoli, annullate le trivellazioni geotermiche: la città tira un sospiro...
Superenalotto, la combinazione che sorprende: due 5 ricchi e un...
Lotto e 10eLotto, la fortuna si ripete con i numeri...
Femminicidio di Anna Borsa, le motivazioni della Corte: “Omicidio annunciato...
Napoli, anziano pusher sorpreso in strada a Fuorigrotta
Pozzuoli, minaccia e aggredisce la madre: arrestato un 49enne
Camorra, blitz a Barra: arrestato affiliato al clan Celeste-Guarino
Napoli, maxi rissa tra giovanissimi a Bagnoli: denunciati in 8
E’ morto Emilio Fede, aveva 94 anni
Tragedia a Camerota, 61enne muore soffocata da un boccone di...
Francesco Pio Esposito: “Inter, mai avuto dubbi. Restare è un...
Eljif Elmas torna al Napoli: “Qui sono a casa, sempre...
Emilio Fede ricoverato in condizioni critiche a Milano: “Continua a...
Campi Flegrei, dal 2005 il suolo si è alzato di...
Napoli, fermata nave chimichiera liberiana: gravi carenze a bordo
Napoli, rimossi i cassonetti da piazza Trieste e Trento: più...
Parma, 13 Daspo dopo l’aggressione ultras ai tifosi del Napoli
Meteo, l’estate astronomica quest’anno terminerà il 22 settembre
Camorra, arrestato affiliato dei Casalesi: imponeva cantanti neomelodici alle feste...
Domani in tv “Ricomincio da tre” in versione restaurata
Controlli in mare nel golfo di Napoli: oltre 600 imbarcazioni...
Sito sessista finito sotto inchiesta: il gestore è il 45enne...
Stercolilli, l’inferno sul mare. Da villaggio turistico a discarica abusiva:...
De Luca presenta il suo libro e rilancia: “Io come...
Una questione di valore aggiunto: l’attrattiva delle relazioni con uno...
Esplosione a Meta di Sorrento: estratti i corpi dei due...
Demolizioni a Trecase: abusivismo edilizio nel cuore del Parco Nazionale...
Napoli, maxi-controllo dopo l’aggressione a Borrelli: sequestri e multe al...
Ligabue è già Caserta: per il concertone di sabato alla...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker