AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 22:29
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 22:29
11.3 C
Napoli

Parigi, Notre Dame avvolta dalle fiamme: crolla la guglia. Macron rinuncia al discorso alla nazione e va alla cattedrale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Decine di persone in lacrime osservano l'incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPrimo Piano
L'area del monumento è stata isolata, il perimetro di sicurezza è estremamente ampio proprio per le dimensioni dell'incendio, che ha già provocato il crollo delle impalcature allestite per i lavori di restauro programmati e in parte svolti e quello della famosa guglia della cattedrale. Secondo quanto scrive il quotidiano Le Parisien, nel frattempo le fiamme continuano a divampare sul tetto dell'edificio, mentre i vigili del fuoco stanno incontrando molte difficoltà per poter domare l'incendio. "Un dispositivo eccezionale è stato dispiegato dalla Prefettura di Polizia per neutralizzare questo violento incendio" di Notre Dame. Così il ministro dell'Interno, Christophe Castaner in un tweet esprimendo il proprio "sostegno" e la sua solidarietà con i vigili del fuoco parigini "mobilitati per salvare il nostro patrimonio comune, nel cuore di Parigi". Il ministro "condivide l'immensa emozione dei parigini e dei francesi". Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l'intervento e si sta recando a Notre-Dame.
"E' una catastrofe, viene da piangere, non riesco ad immaginare un simile disastro": lo ha dichiarato Philippe Villeneuve, l'architetto responsabile dei lavori di restauro della cattedrale di Notre-Dame, dove è in corso un violento incendio che ha fatto crollare la guglia dell'edificio. "Nel momento in cui è scoppiato l'incendio, non c'erano operai nel cantiere", ha spiegato Villeneuve al quotidiano Le Parisien: stando ai vigili del fuoco le cause del sinistro sarebbero "potenzialmente legate" ai lavori in corso e sarebbero quindi accidentali. 

Articolo pubblicato il 15 Aprile 2019 - 20:09 - La Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00