Napoli, Mattarella a sorpresa visita la parrocchia del rione Villa a san Giovanni a Teduccio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Visita a sorpresa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes nel Rione Villa, quartiere San Giovanni a Teduccio, periferia orientale di Napoli. A poca distanza dalla parrocchia, precisamente all’incrocio tra via Sorrento e via Ravello, lo scorso 9 aprile è avvenuto l’agguato nel quale è stato ucciso il 57enne Luigi Mignano davanti agli occhi del nipotino di 3 anni, e ferito il figlio di Luigi, Pasquale, 32 anni. – Il Capo dello Stato è stato accolto dal parroco della chiesa, don Modesto Bravaccino. Due giorni fa le mamme del Rione Villa, insieme alla presidente della Fondazione Famiglia di Maria Anna Riccardi, avevano scritto una lettera proprio al Presidente Mattarella, per chiedere “una mobilitazione corale” e che “il Governo metta come priorità della sua agenda politica Napoli e la lotta alla criminalità”. Oggi l’occasione per un incontro con il Capo dello Stato proprio nel Rione Villa. Tra i fedeli presenti all’interno della parrocchia erano presenti anche alcuni parenti di Luigi Mignano, il 57enne ucciso in un agguato lo scorso 9 aprile avvenuto a pochissima distanza dalla chiesa, tra via Sorrento e via Ravello, davanti al nipotino di 3 anni e nel quale è rimasto lievemente ferito il figlio Pasquale di 32 anni. Don Modesto Bravaccino, che questa mattina ha celebrato i funerali di Mignano, ha dedicato all’accaduto un passaggio della sua omelia. Al termine della funzione, il parroco ha ospitato nelle sale interne della chiesa il Capo dello Stato per un incontro durato pochi minuti, durante il quale Mattarella lo ha ringraziato per l’omelia e ha chiesto informazioni sulla situazione del quartiere. Don Modesto Bravaccino gli ha parlato della marcia che si terrà nel quartiere San Giovanni il prossimo 16 maggio, alla quale parteciperanno le associazioni attive sul territorio, dal titolo “Io non ci sto all’abbandono”, e che richiama il titolo della marcia che si è tenuta l’anno scorso contro le “stese” di camorra.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:27
23/03/2026 17:27

Processo Cristiano, l'accusa si fa pesante: " Paziente trasferito in estremo ritardo "

Il terzo consulente del PM punta il dito contro la gestione del chirurgo bariatrico: «Villa del Sole non era attrezzata per un intervento così complesso». Sotto i riflettori i casi di Francesco Di Vilio e Angela Iannotta.

23/03/2026 17:10

Magistrati in festa al Tribunale di Napoli: cori, brindisi e Bella ciao nella saletta dell'Anm

Dopo le prime indicazioni dallo scrutinio referendario, una cinquantina di toghe si riunisce negli uffici dell’associazione nazionale magistrati. Champagne, slogan contro il governo e cori politici. Tra i presenti il pg Aldo Policastro ed Ettore Ferrara.

23/03/2026 16:36

Incendio al teatro Sannazaro, il gestore Vanorio: Ancora ignote le cause, indagine in corso

Presentato il Comitato per la ricostruzione della storica sala di via Chiaia. “Le assicurazioni non bastano per ricostruirlo: il Sannazaro deve diventare un bene di tutti”.

23/03/2026 16:24

Caivano, folle inseguimento per le vie del centro: arrestato pusher 27enne

Il giovane ha tentato la fuga tra manovre pericolose e lanci di droga dal finestrino. Dopo una colluttazione con gli agenti di Afragola, è finito in manette per spaccio e resistenza.

23/03/2026 16:12

Furti nei centri commerciali di Benevento: arrestato ladro seriale

Colpiti più negozi nella galleria “Buonvento”. Decisive le immagini di videosorveglianza e l’intervento in flagranza dei carabinieri

23/03/2026 16:00

Avellino, strada abusiva tra gli uliveti: tre denunciati e area sequestrata

I Carabinieri Forestali di Ariano Irpino hanno scoperto la realizzazione senza autorizzazioni di una strada lunga circa 100 metri all’interno di fondi agricoli sottoposti a vincolo idrogeologico. Denunciati il proprietario del terreno e due imprenditori, scattano anche sequestro e sanzioni amministrative.

23/03/2026 15:48

Tragedia Corso Garibaldi: Manfredi: " Grazie a telecamere ricostruita in tempi record dinamica dell'incidente "

Il Sindaco: «Emergenza da contrastare, contro l'irrazionalità serve rigore» e punta il dito sulla piaga degli automobilisti fuori controllo

23/03/2026 15:36

Dal Sarno risanato al mare balneabile: la Campania celebra la rinascita delle sue acque

Lunedì 30 marzo al Maximall di Torre Annunziata l’evento dell’Ente Idrico Campano per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Anteprima nazionale del docufilm “Fiume Madre” e tavola rotonda con le istituzioni per fare il punto sulla strategia che ha restituito centralità alla risorsa idrica.

23/03/2026 15:14

Greco antico, trionfa uno studente di Nola: battuti i concorrenti di tutta Europa

Gennaro Marco Tarallo, IV anno del liceo Carducci, vince la gara internazionale di traduzione da Platone organizzata dall'Associazione ex alunni del "Durante" di Frattamaggiore. Sul podio anche istituti da Romania, Grecia e Belgio.

23/03/2026 15:02

Relax per Conte, il Napoli senza i nazionali affidato a Stellini

Un periodo di riposo al tecnico, mentre il gruppo rimasto in azzurro si allena sotto la guida del vice

23/03/2026 14:50

Incendio doloso a Vico Equense, distrutte tre auto davanti a un albergo: due arresti

In manette un 34enne di Villaricca e un 28enne di Qualiano già detenuto per altra causa. Le fiamme appiccate per errore a una Mercedes scambiata per quella del titolare della struttura ricettiva. Indagini in corso per individuare mandanti e vero obiettivo.

23/03/2026 14:40

Napoli, tenta furto d'auto sfondando il finestrino: " Volevo solo dormire ". Arrestato 41enne

Un sanpietrino in mano e un'auto nel mirino, nel centro di Napoli.

23/03/2026 14:30

Calippo Tour, il lato oscuro del fenomeno social

Dalle tappe nelle città italiane ai dubbi su pagamenti, gestione opaca e diffusione dei video: il vero allarme non è solo morale, ma riguarda privacy, consenso e possibili ricatti digitali.

23/03/2026 14:15

Privatejetfinder celebra dieci anni di eccellenza e svela le top destination per l'estate 2026

In occasione del suo decimo anniversario, Privatejetfinder, piattaforma di riferimento della vendita di voli nel settore dei jet privati, presenta le previsioni e i consigli di viaggio per la stagione estiva 2026.

23/03/2026 14:03

La prima Cenerentola della storia è napoletana

Cenerentola è spesso rappresentata come una giovane in abito da ballo, con una scarpetta di cristallo e l'assistenza di una fata madrina.

23/03/2026 13:45

Stadio Maradona da record: oltre 10mila visitatori per i 100 anni del Napoli

Il Maradona è il cuore della città, un simbolo che attira migliaia di visitatori.

23/03/2026 13:22

Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi

Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio

23/03/2026 13:10

ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate

Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.

23/03/2026 12:59

Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "

Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».

PUBBLICITA

Primo piano