AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

La rissa nel carcere di Fuorni arriva in Parlamento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Presenterò un’interrogazione parlamentare urgente al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dopo l’aggressione ai danni della direttrice del carcere di Fuorni Rita Romano da parte dei detenuti nel corso di una rissa”. Lo annuncia in una nota Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei deputati e parlamentare di Fdi. “L’incapacità del ministro Bonafede sta esponendo quotidianamente la polizia penitenziaria ad aggressioni: il regime delle celle aperte, introdotto dal governo Pd, va cancellato. O almeno rivisto. Mentre il personale va aumentato e minuto di strumenti di difesa come il taser”, spiega Cirielli. “Rivolgo un appello alla Lega ad appoggiare la nostra battaglia parlamentare finalizzata alla cancellazione del regime delle celle aperte, restituendo dignità e sicurezza agli agenti. Altrimenti sarà corresponsabile di quanto di grave sta accadendo nelle carceri italiane”, continua il Questore.

LEGGI ANCHE

Salerno, il fiuto infallibile di Spike scova la droga in carcere

di Gustavo Gentile 6 Febbraio 2026 - 09:24 09:24

Salerno – Ancora un sequestro di stupefacenti all’interno della casa circondariale di Salerno, reso possibile dal fiuto eccezionale di Spike, il cane antidroga in forza alla Polizia Penitenziaria. Questa mattina, l’unità cinofila del distaccamento di Avellino ha permesso di scoprire e bloccare un quantitativo significativo di droga destinato probabilmente a circolare tra i detenuti.L’intervento si…

Continua a leggere

Renato Castagno morto in carcere a Salerno, aveva patologie pregresse

di Federica Annunziata 25 Marzo 2025 - 16:53 16:53

Salerno – Renato Castagno, 37 anni, è morto nel carcere di Fuorni dopo un improvviso malore: il detenuto, affetto da ipertensione e reduce da un ictus, aveva già manifestato gravi problemi di salute. Il suo avvocato, Bianca De Concilio, aveva presentato un’istanza al Magistrato di Sorveglianza per verificare la compatibilità delle sue condizioni con la…

Continua a leggere

Carcere di Fuorni, Ciambriello: “Sovraffollamento problema principale”

di A. Carlino 12 Febbraio 2025 - 15:42 15:42

Salerno – "Il sovraffollamento è il primo problema che emerge dalla mia visita nel carcere di Fuorni". Lo ha dichiarato Samuele Ciambriello, garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, al termine dell’ispezione nella casa circondariale di Salerno. Accolto dalla direttrice Gabriella Niccoli e dalla vicedirettrice Belen Suozzo, Ciambriello ha sottolineato la…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA