AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 19:21
18.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 19:21
18.8 C
Napoli

Il M5S: 'I reperti archeologici tornino a Castellammare di Stabia'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il M5S: 'I reperti archeologici tornino a Castellammare di Stabia'

I reperti archeologici dell'antica Stabia tornino nella godibilità degli stabiesi e vengano valorizzati a Castellammare di Stabia.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNapoli e Provincia
È necessario ricollocarli nella loro naturale funzione di attrattore turistico e volano dell'economia cittadina. La questione è parte dell'interrogazione parlamentare depositata dalla Deputata del Movimento 5 stelle Teresa Manzo e rivolta al Ministro dei Beni Culturali. Tale premessa è necessaria per rappresentare la ricchezza del territorio stabiese di reperti di estremo valore storico e culturale, dal momento che gli attuali reperti dell’Antica Stabia rappresentano un unicum nel panorama archeologico mondiale per grandezza e ricchezza. Una ricchezza composta da circa 8000 reperti rinchiusi, fin dal loro ritrovamento, negli scantinati del Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia; una vergogna ed un affronto alla cultura che, invece, dovrebbe essere patrimonio a disposizione dell’umanità.

Parte di essi sono stati inviati, fin dal 2007, in Russia ed esposti nel Museo Nazionale dell’Ermitage di San Pietroburgo riscontrando un enorme successo di pubblico. Il 5 aprile u.s. venivano prelevati altri reperti dall’Antiquarium Stabiano, anch’esso chiuso al pubblico, ed inviati sempre in Russia presso lo stesso museo per essere esposti nell’ambito della mostra intitolata: “Pompei. Uomini, Dei ed Eroi”. “Chiedo di conoscere i termini della convenzione tra la Sovraintendenza di Pompei e il Museo Nazionale Ermitage in Russia” – dichiara l’On. Manzo - “e di sapere quando i reperti faranno ritorno nella città di Castellammare di Stabia affinché si possano valorizzare nella propria terra e per i propri cittadini”.

Articolo pubblicato il 15 Aprile 2019 - 15:07 - Redazione Cronaca

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!