Tante nuove occasioni con i progetti legati alla via della seta anche per San Leucio: con la seta prodotta sono state realizzate tappezzerie per il Vaticano e anche le bandiere che sventolano sul palazzo presidenziale americano e su Buckingam Palace. Al Fuorisalone di Milano si è presentato il Distretto dei Tessuti di San Leucio che ha alle spalle una storia antica, risalente al 1789 quando il borbone Ferdinando IV re di Napoli e delle due Sicilia decise di trasformare il Belvedere (un complesso monumentale patrimonio dell’Unesco) a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta in Real Colonia della Seta. Nel 2016 è stato istituito dalla Camera di Commercio di Caserta il marchio San Leucio Silk e i telai utilizzati allora, restaurati, ancora in funzione, e serviranno a formare nuovi artigiani del settore in una scuola per giovani tessitori. Le selezioni di ammissione sono in corso in questi giorni giorni. “Sono state recuperate antichissime tradizioni – ha spiegato nello Spazio Campania inaugurato a dicembre Gustavo Ascione, presidente di Rete San Leucio Textile – questi telai hanno la potenzialita’ di tessere un milione e mezzo di metri di tessuto l’anno, ma al momento ne produciamo 400.000, ma il nostro e’ anche un marchio etico, ditele il lavoratore, l’ambiente la qualita’ del prodotto”. Nei primi anni dell’800 su quei telati venne inventata la lavorazione “jacquard”, che consentiva di eseguire disegni completi attraverso la movimentazione automatica dei singoli fili di ordito.
I big della musica e del teatro a San Leucio e Caserta
Un compleanno importante per uno degli appuntamenti culturali più longevi e seguiti del Sud Italia. Un’Estate da Belvedere taglia il traguardo della decima edizione e lo fa con un cartellone ricchissimo, pensato per tutte le generazioni e capace di fondere musica, teatro e intrattenimento in due location d’eccezione: il Belvedere di San Leucio e lo spazio antistante la Reggia di Caserta, entrambe dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Dal 27 giugno al 26 settembre 2025, saranno ben diciotto gli appuntamenti in programma, tra concerti e spettacoli teatrali, con nomi di punta del panorama nazionale e ospiti internazionali. La manifestazione è prodotta e organizzata da Lwr S.r.l. di Massimo Vecchione con il patrocinio del Comune di Caserta, e si divide in due sessioni: la Belvedere Session nei mesi di giugno e luglio, in collaborazione con Ventidieci, e la Reggia Session a settembre, realizzata con Friends & Partners, Magellano Concerti e Vivo Concerti.
Ingegnere di Caserta morto in un incidente stradale a Roma
Caserta. Morto in un incidente stradale e abbandonato sul selciato della via Appia a Roma. La tragedia ha colpito la comunità di San Leucio a Caserta città di origine Marco Pascariello, 31 anni deceduto a Roma domenica scorsa. Sulla sua morte è stata aperta un'inchiesta e gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere per…
A San Leucio la presentazione del libro di Dacia Maraini ‘Sguardo a Oriente’
L'Associazione "A casa di Lucia" accoglie Dacia Maraini per la presentazione del libro "Sguardo a Oriente". Domenica 22 gennaio 2023 alle ore 11.00, presso il Real Sito Belvedere di San Leucio, complesso monumentale patrimonio Unesco ricompreso nel piccolo borgo situato nei pressi di Caserta, si svolgerà l'evento “A casa di Lucia accoglie Dacia Maraini”. L’incontro,…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti