Caserta e Provincia

Fake news sulla Reggia di Caserta: nessun danno allo Scalone d’Onore

Condivid

A seguito dell’articolo pubblicato su un quotidiano in data odierna, che denuncia un presunto atto di vandalismo sullo Scalone d’Onore della Reggia compiuto da visitatori ieri o nei giorni scorsi, i responsabili del laboratorio di restauro della Reggia di Caserta, dopo un sopralluogo, hanno redatto una relazione che fornisce gli opportuni chiarimenti in merito.
Si tratta di un fatto risalente probabilmente all’epoca del secondo conflitto mondiale, come conferma la data incisa sul marmo che si vede anche nella foto a corredo dell’articolo giornalistico.
“Le iscrizioni sul marmo della balaustra dello scalone della Reggia di Caserta – spiegano i responsabili del laboratorio – presenti anche sui basamenti delle colonne del vestibolo superiore, sono state realizzate in vari periodi risultando annerite dalla polvere e dai depositi incoerenti accumulati nei solchi delle incisioni. Tali scritte si evidenziano con date del 1827,1838, 1898, fino ad arrivare al 1944, 1953 e 1985. L’’esame effettuato non evidenzia ulteriori iscrizioni riconducibili a periodi recenti”.
L’episodio segnalato dalla stampa non può essere pertanto imputato a un atto di vandalismo compiuto in epoca recente ne’ alla mancata sorveglianza da parte del personale della Reggia che peraltro presidia in modo continuativo lo scalone reale.
L’Amministrazione della Reggia ricorda che il Direttore a interim della Reggia Antonio Lampis ha disposto la verifica settimanale del decoro museale incaricando i funzionari preposti alla tutela e alla sicurezza di monitorare le aree del palazzo e del parco vanvitelliano.

Si prega di voler dare risalto alla presente precisazione con pari rilievo della notizia pubblicata come evidente fake news a ristoro della dignità professionale dei lavoratori della Reggia che sono impegnati con dedizione, pur nella consapevolezza dell’impossibilità di una protezione assoluta di un sito cosìi vasto con milioni di visitatori.
Con l’occasione si ricorda che ad aprile si celebrerà il 74° anniversario della Resa di Caserta, ossia l’atto formale conclusivo con cui fu sancita la finene della campagna d’Italia e la definitiva sconfitta delle forze armate nazifasciste in Italia durante la seconda guerra mondiale. L’atto fu firmato alla Reggia di Caserta il 29 aprile 1945 alla presenza di ufficiali delegati inglesi, americani, tedeschi e di un osservatore russo: esso prevedeva una resa incondizionata che doveva diventare operativa a partire dal 2 maggio.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2019 - 21:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Premio Elsa Morante: trentanovesima edizione a quarant’anni dalla morte della grande scrittrice

Tutto pronto per l'esplosiva XXXIX edizione del Premio Elsa Morante, un evento che promette scintille… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:50

Museo Mann: 30mila reperti protagonisti della rivoluzione digitale

Nel cuore di Napoli, i depositi del Museo Archeologico Nazionale stanno vivendo una vera e… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:42

Gestivano lo spaccio tra Afragola, Caivano e Cardito: cinque arresti

Operazione antidroga della Polizia di Stato ad Afragola: smantellata una rete di spacciatori grazie anche… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:37

Corsa scudetto, Napoli ancora favorito per i bookmaker nonostante il pari col Genoa

Un pari che fa rumore e riapre i giochi in vetta: il 2-2 tra Napoli… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:26

Nasce a Napoli la Prima Edizione dello Sport Kids Festival: una giornata di sport e divertimento per tutta la famiglia

Il Lungomare Caracciolo si prepara a diventare un caos organizzato di sudore e divertimento con… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:14

Caos sull’Asse Mediano: maxi tamponamento, un ferito. Chilometri di coda verso Acerra

Mattinata di caos sull’Asse Mediano, dove un incidente ha mandato in tilt la circolazione nel… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 12:07