Corso di public speaking per diventare attori protagonisti davanti alle platee

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il public speaking è una tecnica di comunicazione famosa che sblocca la paura di parlare davanti ad una platea, disturbo sociale quest’ultimo ormai parecchio diffuso, soprattutto tra imprenditori, manager, studenti e professori universitari. Certamente minore è l’esperienza, maggiore sarà l’ansia da prestazione.

COSA SI PREFIGGE UN CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Di annullare la paura di parlare in pubblico. Che sia durante una lezione, un congresso, una presentazione aziendale. Con un corso di public speaking come quello di Agostini Riccardo è possibile sciogliere quel blocco emotivo paralizzante e scardinare il meccanismo negativo che in molti faticano a rompere, inficiando poi l’esito del proprio lavoro. Non ci si sentirà più inadeguati e timorosi.

Il formatore che si presterà ad accompagnare chi segue un corso di public speaking sarà dunque in grado di seguire l’utente in un percorso di crescita prima di tutto personale, poi professionale. Sarà dunque in grado di fargli acquisire la consapevolezza e gli strumenti giusti per affrontare una platea (non una gabbia di leoni inferociti e pronti a sbranare) e le proprie paure. Come? Senza fuggirle. Ma affrontandole a partire da una ritrovata serenità in se stessi, nonché dall’assunto per cui la paura è naturale, non occorre combatterla, ma renderla un’opportunità di sviluppo e crescita interiore. Così facendo si otterrà una risposta positiva da parte di qualsiasi tipo di pubblico.



    LE SETTE SFIDE FONDAMENTALI

    Seguendo un corso di public speaking si impareranno sette regole importanti

    1. Non avere paura del pubblico in sala
    2. Apprendere la giusta preparazione alla sfida
    3. Parlare con entusiasmo al pubblico
    4. Ottenere consensi dal pubblico
    5. Organizzare il proprio discorso seguendo una scaletta ben strutturata, non improvvisando
    6. Parlare di sé e delle proprie esperienze pregresse
    7. Supportare con strumenti opportuni la propria discussione

    Per imparare a parlare in pubblico è fondamentale che si apprendano le regole di cui sopra.

    La paura se trasformata in opportunità può aiutare a superare con grinta e tenacia le sfide della vita. L’adrenalina e l’ansia (mantenuta ai minimi livelli) sono capaci di spontaneità. Trasmettono a chi sta davanti un senso di umanità. Certo, occorre fare un training specifico, ovvero bisogna prepararsi con il formatore, il quale sarà in grado di sostenere ogni minimo passo dell’utente. I discorsi non vanno imparati a memoria, ma partendo dai concetti chiave si può imbastire qualsiasi discussione, senza la paura di sbagliare. Così facendo si diventerà abili comunicatori, in grado di ottenere un feedback positivo dalla platea, catturando l’attenzione con diversi espedienti linguistici e visivi, lavorando su di un campo di accordo comune, esprimendo tutto l’entusiasmo e la grinta che si posseggono, in modo da trasmettere positività e vicinanza al pubblico, il quale a sua volta si sentirà protagonista.

    DOVE TROVARE UN CORSO DI PUBLIC SPEAKING?

    Sia sul web che in sedi fisiche. I formatori di public speaking sono numerosi, così come numerosi sono i corsi a disposizione. Città come Milano, Roma, Padova, Napoli, Torino offrono una vasta scelta fra corsi e scuole dotati di formatori ben preparati e con esperienza alle spalle. Sul web si possono consultare, oltre ai siti, anche i canali YouTube.

    Seguendo un corso del genere ci si ritroverà senza dubbio più pronti ad affrontare il pubblico, qualsiasi tipo di pubblico, con gran disinvoltura, con sicurezza e determinazione.

    Ogni corso, che sia online oppure no, offre una formazione personalizzata, ritagliata su misura in base alle esigenze, alle necessità ed ai bisogni di chi si rivolge ad esso. In questo modo questi sarà in grado di trasmettere chiaramente la propria idea avvalendosi di strumenti utili a riconoscere prima di tutto qualunque tipo di platea avrà davanti e imparando poi a formulare  un discorso strutturato in modo semplice ed efficace, facile da apprendere.


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO