Colesterolo alto? Ecco tre rimedi naturali per abbassarlo

Pubblicato da
Condivid

Se soffri di colesterolo alto, una strada da percorrere in sinergia ai farmaci prescritti dal medico, è quella dei rimedi naturali.

Le cure alternative offrono diversi vantaggi: primo su tutto il fatto di essere facilmente accessibili ed acquistabili senza prescrizione medica, in quanto molto spesso si tratta di alimenti che possono contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo attraverso alcuni principi attivi o molecole che vanno ad agire su alcune funzioni dell’organismo.

È bene specificare che passare ad un’alimentazione sana è sempre positivo, anche e soprattutto in abbinamento ad una buona attività fisica, ma non può sostituire l’azione del farmaco (a meno che non si tratti di lievissime alterazioni facilmente risolvibili).

Tre rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

Sono diversi i cibi anticolesterolo che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello delle LDL nel sangue. Di seguito elenchiamo quelli più utilizzati per ridurre la possibilità di incappare in malattie cardiovascolari dovuti ad una dieta scorretta.

Alimenti contenenti steroli vegetali

Gli steroli vegetali sono delle molecole, con struttura simile a quella del colesterolo cattivo, molto utili per abbassarne i livelli nel sangue. Tra gli alimenti più ricchi di questa sostanza troviamo l’olio di germe di grano, le noci, le olive, i broccoli, i cavolfiori ed i cavolini di Bruxelles.

Sinergicamente ad una dieta equilibrata, che prevede anche il consumo dei cibi sopra menzionati, è possibile assumere degli alimenti funzionali in aiuto. Il più noto è Danacol, la bevanda di Danone a base di latte scremato fermentato ed addizionato proprio di steroli vegetali. Il consiglio è quello di assumere una bottiglietta al giorno, dopo pranzo o dopo cena.

Aglio

L’aglio è da sempre utilizzato, oltre che in cucina per dare sapore ai cibi, anche in medicina.

Numerose ricerche hanno dimostrato che l’aglio è un toccasana per contribuire a ridurre la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e perfino per rallentare il processo di arteriosclerosi.

Sicuramente un ingrediente poco profumato, ma con diversi vantaggi relativi al benessere generale della persona.

Omega-3

L’Omega-3 si trova anche e soprattutto negli oli di pesce e nel pesce stesso. Principali fonti sono salmone, tonno, trota di lago, sardine, aringhe ed altri alimenti come olio di lino e frutta secca.

Secondo gli studi, questa tipologia di acidi grassi aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e le probabilità di infarto, strettamente collegate ad uno stile di vita poco sano e all’alto colesterolo.

Altri rimedi naturali contro le LDL

Contro l’ipercolesterolemia sono molto utili anche i cibi antiossidanti vitaminici (per esempio albicocche, carote, limoni), poiché ostacolano lo stress ossidativo garantendo l’efficienza delle lipoproteine e gli antiossidanti vegetali (come cipolla, uva, ciliegie), per lo stesso motivo.

Assolutamente da evitare tutti quei cibi ricchi di grassi saturi o idrogenati (come formaggi grassi, panna, insaccati, salumi, snack confezionati) e ricchi di colesterolo.

Pubblicato da