AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 11:20
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 11:20
9.3 C
Napoli

Wikipedia Italia ‘censurata’ dal diritto d’autore

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...


Il Parlamento europeo oggi 26 marzo vota una nuova direttiva sul copyright. Wikipedia chiede agli utenti di mobilitarsi per non farla appoggiare dagli eurodeputati: Wikipedia Italia ‘si spegne’ per il diritto d’autore.
Ieri 25 marz ol ‘enciclopedia gratuita ha infatti oscurato la sue versione italiana. Il motivo? La difesa del copyright.Oggi, infatti, il Parlamento europeo è chiamato a esprimersi su una nuova normativa che regola il diritto d’autore. La direttiva “darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13)”, si legge su qualsiasi pagina di Wikipedia Italia. “Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online- scrivono-. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia”. L’appello di Wikipedia agli utenti è quello di contattare gli Eurodeputati del proprio Paese per segnalare di non appoggiare la direttiva.

LEGGI ANCHE

Circumvesuviana, ripresa la circolazione tra Castellammare-Vico Equense dopo la frana

di Federica Annunziata 17 Febbraio 2026 - 11:20 11:20

Napoli - Una frana ha provocato questa mattina l'interruzione della circolazione ferroviaria sulla Circumvesuviana, creando disagi per i pendolari e i viaggiatori lungo la linea Napoli-Sorrento. Il cedimento si è verificato nella zona dei binari in corrispondenza di via Panoramica, nel territorio di Castellammare Terme. Dalle ore 10:45 la circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente su…

Continua a leggere

Napoli, il Teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme

IL VIDEO
di Rosaria Federico 17 Febbraio 2026 - 10:50 10:50

Il Teatro Sannazaro non c’è più. Lo storico teatro napoletano è stato devastato da un violento incendio divampato nelle prime ore della mattinata, lasciando dietro di sé macerie e una struttura gravemente compromessa. A tracciare un primo, drammatico bilancio è stato Giuseppe Paduano, comandante dei vigili del fuoco di Napoli: «Il teatro non c’è più,…

Continua a leggere

Portici – Una bravata che poteva costare cara, liquidata come un "gioco" ma finita con una denuncia per danneggiamento a seguito di incendio. È il bilancio di una notte movimentata a Portici, dove la noia di un gruppo di adolescenti si è trasformata in un atto vandalico ai danni di un esercizio commerciale. I fatti…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA