#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Giugno 2025 - 21:22
27.3 C
Napoli

Torre del Greco, Giovani Democratici: “Questione rifiuti tratta in modo errato dalla politica torrese”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre del Greco è sommersa di rifiuti ormai da tanti mesi. La situazione, negli ultimi giorni, sta precipitando sempre di più e vivere in città è diventato quasi impossibile. I Giovani Democratici hanno deciso di scendere in campo per cercare di risolvere la situazione:

“Come Giovani Democratici di Torre del Greco abbiamo deciso di non prendere parte, come forza politica, alla manifestazione lanciata dall’Associazione “Marittimi per il futuro” poiché crediamo che tale iniziativa, lanciata da una forza sociale col fine di manifestare il malcontento cittadino riguardo l’emergenza rifiuti che attanaglia la nostra città da mesi, nell’interessare l’intera cittadinanza torrese non dovesse diventare terreno fertile per politicizzazioni strumentali.

Condividiamo la risposta che la cittadinanza ha dato ieri e, al contempo, crediamo che la politica debba essere brava nel recepire gli input lanciati da questa piazza e sulla base di questi costruire una risposta efficiente a quello che è un problema che tocca tutti noi. Nessuno escluso.

Crediamo che fino ad oggi la questione rifiuti sia stata trattata dalla politica torrese in modo errato, cercando sempre di far fronte al momento storico e mai con un’adeguata programmazione che guardi al futuro e al ruolo del rifiuto della nostra società.
Troppe volte la politica si è posta come un severo padre di famiglia nei confronti del cittadino, dando a questo direttive ed ordini su come differenziare e gli orari in cui buttare i rifiuti, senza mai confrontarsi per comprendere come migliorare la situazione.

Vogliamo puntare a ribaltare il modo d’approccio alla tematica rifiuti, provando a colmare le lacune lasciate dalla classe politica che ci ha preceduto. Vogliamo rendere il cittadino parte attiva di una programmazione che guardi al futuro e sappia cogliere le potenzialità di un’adeguata gestione del rifiuto. Vogliamo lavorare affinché nei prossimi anni la nostra città non si ritrovi a fronteggiare una nuova emergenza rifiuti.

Per fare questo c’è bisogno di agire su tre binari paralleli strutturati in: 
una ferma opposizione all’attuale amministrazione; 
la redazione di un nuovo piano rifiuti con una visione di lungo periodo; 
un confronto continuo con la cittadinanza riguardo le criticità che possono presentarsi e il modo in cui affrontarle.

Al fine di dare concretezza a quanto scritto, nei prossimi giorni daremo il via ad una raccolta firme, che coprirà l’intero territorio comunale, finalizzata a richiedere all’amministrazione una riduzione della Tari, la quale è pagata dai cittadini torresi senza ricevere un adeguato servizio di raccolta e differenziazione del rifiuto.
Affianco alla raccolta firme vi saranno iniziative volte a creare un confronto sulla cittadinanza riguardo il ciclo di vita del rifiuto, la sua gestione e i benefici che può portare.

Consapevoli che questo non basta nella creazione di una visione di lungo periodo, invitiamo tutte la parti politiche e sociali a partecipare ad un futuro tavolo di lavoro finalizzato alla stesura di un piano rifiuti all’avanguardia e che liberi la nostra città dalla costante minaccia dell’ennesima emergenza rifiuti.”


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2019 - 14:53

facebook

ULTIM'ORA

Superenalotto, l’estrazione di oggi regala due “5+” da sogno: 244mila...
Estrazioni Lotto e 10eLotto del 24 giugno
Bambino di 4 anni si perde tra la folla ad...
E’ morto Alvaro Vitali, il cinema piange “Pierino”
Costumista morto, l’ipotesi choc: aggredito e ucciso
Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della...
Rapporto 2025: 3.400 aziende attive, in 2024: 2,7 mld valore...
Morto Vittorio Torino, fondatore di Canale 21 e pioniere della...
Gesto meraviglioso di Politano e della moglie Alessandra dopo il...
Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro...
Sala Consilina, rapina all’ufficio postale: arrestato 39enne di Napoli
Fermo, ondata di truffe agli anziani: denunciati 3 casertani
Torre del Greco, picchia la vittima del furto per fargli...
Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante...
Torre del Greco, maxi-sanzione per pesca illegale: sequestrata una tonnellata...
Napoli, minaccia madre e compagna con coltello: arrestato 57enne
Torre del Greco, 31enne bloccato con oltre 3 kg di...
Napoli: riapre Funicolare Centrale, risolti problemi tecnici
Napoli, anziano falsario sorpreso con 80mila euro di banconote false
Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave...
Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13:...
Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7...
Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo...
La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la...
Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri...
Marito violento allontanato da casa a Massa Lubrense, scatta il...
Sant’Antimo, ragazzina picchia coetanea e poi mette il filmato di...
Napoli, tassisti in rivolta: “Ignorati dal Comune, stalli cancellati per...
Savefrom.net: Scaricare video da Facebook per raccontare la Campania
Agguato nella notte ad Acerra: subito fermato il pistolero

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
  • Napoli, il giovane assassino di Santo Romano interrogato in carcere, la famiglia chiede di "abbassare i toni"
  • Truffa migranti, un poliziotto corrotto pagò la tangente al clan Fabbrocino
  • Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato 9 mesi fa
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento