Anche quest’anno riparte l’arecheotreno, il treno d’epoca che raggiunge i siti archeologici di Pompei e Paestum. L’iniziativa è a cura delle Ferrovie dello Stato ed era stata firmata qualche mese fa dalla Regione Campania.
Il treno storico è composto da “Centoporte”, carrozze degli anni ’30, e “Corbellini”, carrozze degli anni ’50, trainate da una locomotiva elettrica degli anni ’60 in livrea d’origine. La locomotiva partirà da Napoli Centrale e farà tappa a Pietrarsa – San Giorgio a Cremano, a Pompei e a Paestum.
A Pompei il treno sosterà per 4 ore mentre a Paestum si fermerà per 2 ore e mezza per poter consentire ai turisti di visitare i due parchi archeologici.
Il treno sarà attivo nei seguenti giorni: 28 aprile; 26 maggio; 23 giugno; 28 luglio; 25 agosto; 22 settembre; 27 ottobre e 24 novembre e seguirà i seguenti orari:
Andata: partenza Napoli Centrale ore 8,20; Pietrarsa ore 8.41; Portici – Ercolano 08.46; Pompei ore 9,06; Salerno 09.40; Pontecagnano 09.49; Paestum 10.12; Ascea 10.42; Sapri 11.19 (arrivo). Il ritorno prevede invece la partenza da Sapri alle 16.30; Ascea 17.02; Paestum 17.32; Pontecagnano 18.00; Salerno 18.11; Pompei 18.37; Portici – Ercolano 18.57; Pietrarsa – S. Giorgio a Cremano 19.04; Napoli Centrale 19.22 (arrivo).
Per un singolo viaggio a bordo dell’Archeotreno Campania si applicano le seguenti tariffe:
Adulto, andata e ritorno: € 20,00
Ragazzo, andata e ritorno: € 10,00
Per la tariffa “ragazzo” si intende valida per tutti i viaggiatori di età compresa tra i 4 e e 12 anni non compiuti. Il biglietto è gratuito per i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, accompagnati da un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica uno sconto del 50% sulle tariffe indicate.
È possibile acquistare i biglietti per l’Archeotreno su tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito ufficiale, presso le biglietterie e le self service in stazione, e nelle agenzie di viaggio abilitate. Si consiglia inoltre di controllare il sito www.trenitalia.com per eventuali cambiamenti di programma.
Gustavo Gentile
Carinola - Oggi nella Casa Circondariale di Carinola, si è verificato un episodio di inaudita… Leggi tutto
Mondragone – Clamorosa interruzione del Pizza Festival: i NAS chiudono le pizzerie l’ultimo giornoUn epilogo… Leggi tutto
Torre Annunziata– A due settimane dal tragico incidente stradale avvenuto l’11 agosto lungo l’autostrada A3… Leggi tutto
Napoli– Alex Meret si conferma volto sereno e maturo del nuovo Napoli. Il portiere friulano,… Leggi tutto
Napoli– Lo stadio Diego Armando Maradona entra per la prima volta nel mondo del gaming… Leggi tutto
Un trionfo di talento, passione e dedizione. La danza sportiva italiana celebra il prestigioso risultato… Leggi tutto