Quartieri Napoli

Napoli, prende forma il comitato anticamorra dei commercianti di piazza Trieste e Trento

Condivid

“Sta prendendo forma il comitato anticamorra dei commercianti di piazza Trieste e Trento. Giovedì mattina ho incontrato Gino Sorbillo e i proprietari del Bar Gambrinus, Massimiliano Rosati e Michele Sergio. Con loro abbiamo aperto un dialogo sull’organizzazione del primo incontro che è fissato per lunedì 25 marzo”. Lo annuncia il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “All’incontro parteciperanno gli esercenti della storia piazza che, negli ultimi giorni, è stata interessata da una serie di gravi fatti di cronaca. Si terrà presso il Caffè Monidee, il bar di Genny Pelliccia e Antonio Visconti, i due imprenditori che hanno assistito loro malgrado alla sparatoria ad altezza d’uomo di martedì notte, riportando anche dei danni agli allestimenti esterni del loro locale. La creazione del comitato è un segnale positivo. Significa che il tessuto imprenditoriale non ha intenzione di sottostare al giogo della criminalità e si sta organizzando per collaborare con le istituzioni per lottare contro la camorra”.

Sul problema della sicurezza si è espresso anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, parlando a “La Radiazza” di Gianni Simioli su Radio Marte. “Finora dal ministro Salvini – ha affermato de Magistris – abbiamo ricevuto solo parole. Ho il polso della città e i suoi rinforzi non li ho visti. Le forze dell’ordine continuano ad essere sottodimensionate. Svolgono il loro lavoro con scrupolo ma è ovvio che, essendo in pochi, non riescono a presidiare efficacemente il territorio. Da tempo chiedo ai governi di inviare nuove unità. Il ministro dell’Interno finora non ha ancora dato una risposta seria alla città sul fronte sicurezza”.

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10