Cronache della Campania Logo
Napoli. Gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile — Sezione Criminalità Organizzata, hanno arrestato per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, Gaetano Portanova di 58 anni e Francesco Giamminelli di 53, entrambi pregiudicati e ritenuti appartenenti al clan Contini.I due si sono resi responsabili di un tentativo di estorsione ai danni di un’impresa edile impegnata nei lavori di rifacimento della facciata di uno stabile, in via Martiri d’Otranto.Nello specifico, dopo avere avvicinato il titolare dell’impresa e avergli intimato di “mettersi in regola” con il clan della zona, gli estorsori hanno chiaramente indicato la cifra da versare, quantificandola in un importo pari al 5% del valore dei lavori da eseguire.
Alle richieste di chiarimenti del titolare su come dovesse pagare la tangente richiesta e a chi dovesse versarla, i due hanno chiaramente indicato il clan Contini come gruppo criminale egemone nella zona, senza la cui autorizzazione i lavori non avrebbero potuto proseguire. Alla luce di ciò, la Squadra Mobile ha predisposto un servizio di appostamento, nel corso del quale, mentre alcuni dipendenti osservavano il cantiere da una distanza di sicurezza, altri si sono finti operai della ditta e hanno atteso l’arrivo degli estorsori.Nel momento in cui questi ultimi si sono presentati al titolare per riscuotere la tangente estorsiva e dopo che gli stessi hanno rinnovato la richiesta, gli operatori sono intervenuti e li hanno arrestati. Nella concitazione del momento uno dei due estorsori è riuscito a tentare la fuga ma è stato raggiunto dagli agenti di polizia dopo alcune decine di metri.
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
Napoli – La SSC Napoli ha presentato ufficialmente le nuove divise per la stagione 2025/2026, e… Leggi tutto
Pozzuoli – Una tragedia ha scosso Pozzuoli questo pomeriggio, dove un giovane di soli 18… Leggi tutto
Napoli– In una stagione che vede il Golfo di Napoli sempre più affollato da yacht… Leggi tutto
Anna ed Emilio, anime del progetto Emian, ci aprono le porte del loro laboratorio creativo,… Leggi tutto
Assomusica accoglie con grande entusiasmo i dati del Rapporto SIAE 2024, pubblicato oggi. Il settore… Leggi tutto
NAPOLI – Il Rione Amicizia cambia volto. Nelle ultime ore, su disposizione della Procura della… Leggi tutto