AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

M5S, Viglione: “4500 forestali senza stipendio e De Luca minaccia di tagliare i fondi alle Comunità montane”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Più che un governatore, De Luca ha assunto oramai il ruolo di “scaricatore”, demandando a chiunque responsabilità che dovrebbero invece restare sempre in capo al principale amministratore di questa regione. Da anni in Campania i 4.500 lavoratori forestali, che hanno un ruolo strategico nelle attività di rimboschimento, manutenzione delle nostre aree verdi e di prevenzione in tema di incendi, sono al centro di un balletto di responsabilità tra Regione Campania e le 20 Comunità montane presso le quali sono impiegati. Il risultato è che ad oggi si registrano ritardi nel pagamento degli stipendi che arrivano fino a un picco di 17 mesi, come sta accadendo a molti lavoratori delle Comunità del Matesino. E l’unica iniziativa del governatore in questi mesi è stata quella di minacciare di chiudere i rubinetti con le Comunità che non garantiscono i salari. Un atto di assoluta irresponsabilità alla vigilia di una nuova stagione dove si dovrebbe tutelare al massimo una categoria di lavoratori fondamentali, soprattutto alla vigilia di una stagione in cui torna alto il livello di prevenzione incendi boschivi”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione.

“De Luca dovrebbe ricordarsi che la Regione deve farsi carico della funzioni che vengono trasferite alle Comunità montane per il raggiungimento degli obiettivi definiti per legge. Di fronte a qualunque tipo di difficoltà, tecnica, procedurale o di pura negligenza, piuttosto che limitarsi a uno scaricabarile, chi governa questa Regione dovrebbe farsi carico delle sue responsabilità e convocare un tavolo con le parti. Piuttosto, l’obiettivo di De Luca sembra quello di scrollarsi di dosso ogni responsabilità, così da crearsi giustificazioni da spendersi in campagna elettorale”.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Redazione 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Ogni scarrafone è bello a mamma soja: il significato profondo

di Mario Granato 14 Febbraio 2026 - 19:30 19:30

«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…

Continua a leggere

Orta di Atella: due arresti, sequestrati oltre 2,7 chili di droga

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA