Napoli e Provincia

Ercolano: controlli dei carabinieri in azienda tessile. Scoperto un lavoratore a nero e numerose irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro

Condivid

I Carabinieri della Tenenza di Ercolano insieme a colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Napoli hanno effettuato ispezione nei locali di una società operante nel commercio all’ingrosso di materiale e abbigliamento tessile e nella lavorazione di pezzame che opera in un capannone di circa 2.000 metri quadri ed è gestita da un incensurato di San Giorgio a Cremano alle cui dipendenze risultano registrati 5 collaboratori su 6. Il sesto, infatti, un cittadino dello Sri Lanka con permesso di soggiorno, è risultato essere stato assunto “a nero”. Il controllo è proseguito con l’intervento di personale dell’ASL di Napoli e ha portato alla luce l’esistenza di numerose irregolarità, tra le quali la presenza di un impianto elettrico definito dai tecnici “obsoleto”, non sottoposto a manutenzione e privo di protezioni in più punti.
I pavimenti e l’intero luogo di lavoro risultavano occupati da materiale di lavorazione ostacolante la circolazione nelle aree adibite alla lavorazione del pezzame. Le macchine  “pressa-imballatrice” e altre attrezzature da lavoro presentavano scarsa manutenzione e risultavano non opportunamente segnalate, quindi potenzialmente. Le frecce per le uscite di sicurezza indirizzavano su pareti murate o coperte da pezzame in attesa di lavorazione, accatastato fino al soffitto. L’attività è stata sospesa in attesa della messa in regola con l’attuazione di tutte le prescrizioni di sicurezza imposte.
Al titolare sono state comminate sanzioni penali per 20.000 euro e una amministrativa per 3.600 euro.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2019 - 15:16
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola Cosentino

Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:25

Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le intercettazioni

Napoli – Non solo droga, estorsioni e controllo del territorio. Nell’universo criminale del clan Mazzarella… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:05