AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

Bologna, è morto il piccolo Gianlorenzo caduto da un carro durante la sfilata di Carnevale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ morto Gianlorenzo Manchisi, il bimbo di due anni e mezzo, caduto dal carro di carnevale durante la tradizionale sfilata del martedì grasso in via dell’Indipendenza a Bologna. Il piccolo è deceduto intorno alle 16 all’ospedale Maggiore di Bologna dove era ricoverato da ieri, la notizia è stata ufficializzata dall’avvocato Mauro Nicastro che assiste i genitori e l’Ausl di Bologna. Gianlorenzo era arrivato in condizioni disperate in ospedale, nella caduta aveva battuto la testa perdendo conoscenza. Un volontario della Curia lo aveva rianimato per circa 20 minuti in attesa dei soccorsi e il piccolo aveva ripreso a respirare. Ieri pomeriggio era stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico ma a nulla sono dunque valsi gli sforzi dei medici e le preghiere dei bolognesi.
La Procura di Bologna in mattinata ha aperto un fascicolo per lesioni colpose contro ignoti che ora si tramuterà in omicidio colposo e aveva dato ordine ai carabinieri di controllare i carri preventivamente per le prossime sfilate in programma.
Sette minuti dalla chiamata al 118 all’arrivo dell’ambulanza con personale formato alla rianimazione cardio-polmonare: sono i tempi di arrivo del 118 in occasione dell’incidente, lo segnala l’Azienda unità sanitaria locale in una nota.
“L’intervento del 118 – segnala ancora l’Ausl – è durato, complessivamente, 52 minuti dalla chiamata alla centrale all’arrivo in ospedale, 30 dei quali dedicati dall’équipe con medico alle complesse manovre di rianimazione, trattamento e stabilizzazione del bimbo. Manovre che hanno proseguito quelle avviate dall’equipaggio dell’ambulanza, giunta sul posto 11 minuti prima”.

LEGGI ANCHE

Un pomeriggio di allegria e attenzione alla salute orale, guidato dalla competenza e professionalità della Dott.ssa Alessia Polverino

Napoli si prepara a vivere un Carnevale speciale grazie alla Festa di Carnevale al Centro Smile Dental, un evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, pensato per unire divertimento, socialità e prevenzione dentale in un’atmosfera accogliente e gioiosa.

Continua a leggere

Momenti di panico hanno funestato la tradizionale sfilata di Carnevale a Sarno, in provincia di Salerno. Questa mattina, un pesante personaggio allegorico è improvvisamente crollato da uno dei carri in transito lungo corso Vittorio Emanuele, precipitando sulla folla. L’incidente ha causato il ferimento di tre persone: due uomini e una bambina. Sul posto sono immediatamente…

Continua a leggere

Carnevale e dolci: come proteggere il sorriso dei bambini

di Redazione 29 Gennaio 2026 - 15:57 15:57

Il Carnevale è sinonimo di allegria, colori e tradizione. Tra maschere, coriandoli e feste in famiglia, sulle tavole non possono mancare i dolci tipici come le chiacchiere di Carnevale, amate da grandi e piccini. Ma cosa succede alla salute dei denti quando il consumo di zuccheri aumenta?

A fare chiarezza è la Dott.ssa Alessia Polverino, dentista pediatrica presso il Centro Smile Dental, che ci spiega come vivere il Carnevale con serenità senza mettere a rischio il sorriso dei bambini.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA