Cronaca

Tigri in gabbie troppo piccole nel circo attendato a Castel Morrone. Verdi: “Ennesimo caso di animali maltrattati, intervengano Asl e carabinieri forestali per sequestrare gli esemplari”

Condivid

“E’ l’ennesimo caso di maltrattamento di animali esotici nei circhi. Non se ne può più. Ci uniamo alla richiesta del presidente dell’AIDAA Leonardo Croce: intervengano Asl e carabinieri forestali e sequestrino gli esemplari”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e la segretaria provinciale del Sole che Ride di Caserta Rita Martone sulla denuncia dell’AIDAA circa la detenzione di tigri e altri animali in gabbie anguste nel circo attendato a Castel Morrone, in provincia di Caserta. “Oramai – proseguono Borrelli e Martone – questi casi sono all’ordine del giorno. E’ assolutamente inconcepibile utilizzare gli animali come oggetti, allo scopo di far divertire il pubblico. Al giorno d’oggi esistono molteplici varietà di spettacoli e non è giusto che si continuino a sfruttare gli animali. Gli esemplari, alienati e infelici, arrivano a tentare la fuga come avvenne per l’elefante che scappò da un circo a San Giorgio a Cremano. Da tempo sosteniamo che l’uso degli animali negli spettacoli circensi va vietato. Il mese scorso abbiamo presentato una mozione che impegna la giunta regionale ad attivarsi presso il governo per raggiungere questo traguardo di civiltà”.

“Attendiamo che l’esecutivo approvi i decreti attuativi previsti dalla legge 175/2018 con riferimento al comma riguardante la ‘revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, specificamente finalizzata al graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse’. Dopo l’approvazione andranno creati dei nuovi centri di assistenza per gli esemplari dismessi dai circhi in modo da garantirgli il miglior mantenimento possibile. In attesa dei decreti attuativi i comuni si attivino per regolamentare in maniera stringente la materia come è già accaduto a Salerno e San Giorgio a Cremano”, concludono Borrelli e Martone.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2019 - 19:18
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Rione Traiano; rapina un bar: inseguito e arrestato

Napoli - La Polizia di Stato ha messo le manette a un 43enne napoletano con… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 13:12

Al Teatro Sannazaro Lino Musella debutta con L’ammore nun’è ammore

Lino Musella è in scena al Teatro Sannazaro di Napoli con il suo spettacolo "L’ammore… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 12:00

Milano, accoltellato alla Stazione Centrale: ricercato detenuto napoletano evaso da permesso lavoro

Milano - Un uomo di 51 anni di origine egiziana è stato gravemente ferito a… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 11:47

Santa Maria Capua Vetere: processo per danneggiamento aggravato contro estetista ucraina

Santa Maria Capua Vetere – Prosegue davanti al Giudice Valerio Riello, della Terza Sezione Penale… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 11:27

Pozzuoli, blitz dei Carabinieri Forestali: fermati tre cercatori abusivi nella Foresta di Cuma

Pozzuoli– I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pozzuoli hanno sorpreso tre individui intenti a effettuare… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 10:41