"Prendiamo atto che finalmente le istituzioni regionali sposano un'idea che il Comune di Ottaviano ha fatto sua fin dal 2016: far spostare - in caso di eruzione del Vesuvio - i Comuni della zona rossa non verso le altre regioni d'Italia ma nelle province della Campania". Così il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, commenta un ordine del giorno approvato dalla VII commissione del consiglio regionale che impegna la giunta a prevedere che i «gemellaggi» dei Comuni chiamati ad ospitare gli abitanti sfollati avvengano all'interno del territorio regionale.
Ottaviano, infatti, è stato il primo Comune della zona rossa ad aver aderito al progetto “Convivenza Vesuvio”, messo a punto dalla Fondazione Convivenza Vesuvio e già recepito dalla legge regionale n.Potrebbe interessarti
"A distanza di tre anni, la Regione converge sulle nostre posizioni: ora si tratta di andare avanti, proseguire su questa strada. Una eventuale evacuazione all'interno della regione eviterebbe il drammatico sradicamento della popolazione dalla propria terra e la conseguente dispersione in tutta Italia", aggiunge Capasso.






