Un’alcova sensuale e raffinata riemerge nella sua totale bellezza dallo scavo della Regio V di Pompei, come aveva già prospettato lo splendido quadretto di Leda e il cigno, riaffiorato mesi fa nel corso delle operazioni di consolidamento dei fronti di scavo, lungo via Vesuvio.Potrebbe interessarti
Pompei: treno speciale e maxischermo in occasione della canonizzazione di Bartolo Longo
Boscoreale, lite in tabaccheria finisce nel sangue: 60enne in prognosi riservata
Tentata rapina a Pompei: due arresti per l’aggressione a un’anziana
Furto a Pompei: rubano scooter e bici da un garage, arrestato un 31enne
“La bellezza di queste stanze, evidente già dalle prime scoperte, ci ha indotto a modificare il progetto e a proseguire lo scavo per portare alla luce l’ambiente di Leda e l’atrio retrostante - dichiara la Direttrice Alfonsina Russo - Ciò ci consentirà in futuro di aprire alla fruizione del pubblico almeno una parte di questa domus. Lo scavo della stessa è stato possibile nell’ambito del più ampio intervento di messa in sicurezza e riprofilamento dei fronti di scavo, previsto dal Grande Progetto Pompei, che sta interessando gli oltre 3km di perimetro che costeggia l’area non scavata di Pompei. Nel rimodulare la pendenza dei fronti che incombevano minacciosamente sulle strutture già in luce, sono venute fuori questi eccezionali ritrovamenti. In questa delicata fase, il collega Massimo Osanna sta proseguendo la direzione scientifica dello scavo per fornire il suo prezioso e competente supporto e garantire una linea di continuità scientifica alle attività di scavo.”
“Proseguono le straordinarie scoperte di questo cantiere – dichiara Massimo Osanna – Si ripropone nell’atrio della casa la scena di un mito, quello di Narciso, ben noto e più volte ripetuto a Pompei. Tutto l’ ambiente è pervaso dal tema della gioia di vivere, della bellezza e vanità, sottolineato anche dalle figure di menadi e satiri che, in una sorta di corteggio dionisiaco, accompagnavano i visitatori all’interno della parte pubblica della casa. Una decorazione volutamente lussuosa e probabilmente pertinente agli ultimi anni della colonia, come testimonia lo straordinario stato di conservazione dei colori.”
Pompei . Dopo la stanza di Leda, riemerge l'affresco di Narciso che si rispecchia nell'acqua
Notizie del giorno
- 17:02
- 16:42
- 16:22
- 16:02
- 15:42
- 15:22
- 15:02
- 14:42
- 14:30
- 14:22
- 14:02
- 13:40
- 10:33
- 10:16
- 09:37
- 08:40
- 08:27
- 07:55
- 07:39
- 06:40
- 00:05