Musica

Per la rassegna ‘Contemporaneamente Antica’, Matthieu Mantanus al Madre

Condivid

“BachBox”, l’evento di domenica 3 marzo alle ore 18.00 al Madre, è promosso da Scabec S.p.A. in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, nell’ambito della rassegna “Contemporaneamente Antica” ideata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. (Info: 081 40 23 95, coordinamento@turchini.it, www.turchini.it).
“BachBox” è uno spettacolare viaggio multimediale con il musicista svizzero Matthieu Mantanus e la visual designer Sara Caliumi, in cui notizie, spiritualità, viaggi, media o intelligenze artificiali emergono dalle note e dai temi musicali della Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 per clavicembalo composta nel 1726 da J. S. Bach. Mantanus destruttura e alterna, fra pianoforte e computer, l’esecuzione dei singoli brani della Partita in Sib con reinvenzioni e variazioni elettroniche a sua firma, in un continuo crossover entro le pareti aperte del “BachBox”, scatola sonora in perenne trasformazione che trascina il pubblico da un mondo all’altro.
“BachBox” è la terza produzione del Jeans Music lab, fondato nel 2013 da Mantanus, in arte MHU, pianista, direttore e divulgatore svizzero-belga classe 1978, bacchetta associata di Lorin Maazel al Festival di Castleton in Virginia e per lungo tempo alla testa dell’Orchestra Città di Ravenna. Uno sguardo sul nostro universo iperconnesso, visto attraverso la lente di un pilastro della musica occidentale, e accompagnato dalle creazioni visuali di Caliumi, specialista in video-mapping architetturali e co-fondatrice del Prospectika Group.


REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico