Napoli. E’ boom di cambi di residenza nel comune di Napoli. Un escamotage per cercare di ottenere il Reddito di Cittadinanza approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tutti sono liberi di cambiare indirizzo ma quello che è significativo è il boom di richieste che fanno registrare – così come riportato dai colleghi de Il Mattino – circa il 20-30 per cento di aumenti in media. Nella prima municipalità sono 210 i cambi di residenza richiesti solo nel mese di gennaio, l’anno scorso ce ne sono stati poco più di 190. A questi si devono aggiungere circa un centinaio che la municipalità ha rigettato perché carenti della documentazione necessaria. Nella prima municipalità si registra, rispetto al 2018, un incremento del 30 per cento. Nella seconda municipalità, invece, sempre rispetto all’anno precedente si registra un incremento del 24 per cento. Il trend è in aumento soprattutto nelle zone periferiche della città dove oltre alla carenza di lavoro si vive una situazione più disagiata. Nella municipalità di Scampia, solo a gennaio sono state registrate 17 richieste di cancellazione dallo stato di famiglia. Cinque, invece, nella prima settimana di febbraio. Con questa media si supera la cifra del 2018. Proprio a Scampia circa il 70% dei residenti è disoccupato e la “carta gialla del governo” sarebbe come la manna dal cielo.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti